Sei società di futsal del Lazio firmano il patto di solidarietà nell’Evolution Programme

0
416

Data da ricordare quella del 10 ottobre 2024 per il Calcio a Cinque del Lazio. Alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Lazio, Roberto Avantaggiato, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha sancito l’ingresso del futsal nel percorso dell’Evolution Programme, il progetto federale che si pone l’obiettivo di elevare gli standard delle Scuole Calcio italiane portando gli staff tecnici FIGC direttamente sul campo dei club, condividendo metodologie di allenamento e di relazione con i giovani atleti elaborate dalla struttura nazionale della FIGC.

Fino ad oggi la partecipazione alle AST era riservata alle società di Calcio a undici, tradizionale punto di riferimento del nostro sport. Il percorso in atto di integrazione tra football e futsal ha portato ad allargare l’esperienza formativa anche ai primi sei club di calcio a cinque della nostra regione: Albano calcio a 5, Ecocity Genzano, Latina c5, SS Lazio, Sporting Marconi e Roma 1927 (ex Olimpus). Stefano Sette, presidente dell’Albano ha firmato, a nome dei sei club il “patto formativo” di adesione al progetto. Presenti i vertici del Settore Giovanile e Scolastico, con in testa il presidente Vito Tisci e il Segretario Vito Di Gioia.
Le parole del Presidente Roberto Avantaggiato: “I miei auguri di buon lavoro alle prime sei società di calcio a 5 che hanno aderito al progetto dell’Evolution Program, auguri che voiglio estendere alle altre 56 società di calcio a 11 del progetto voluto dalla FIGC. E’ un momento importante per il nostro Comitato Regionale e per tutto il movimento del calcio a cinque regionale che ha imboccato la strada della formazione sempre più qualificata per far crescere i ragazzi a conferma dell’ottima collaborazione che è in atto con i responsabili del Calcio a Cinque del Settore Giovanile e Scolastico del Lazio.”