RCM, l’ultimo atto a Ostia

0
1837

“Credo che essere arrivati in finale sia una bella soddisfazione, ma ora speriamo che la gioia che ci sta dando questo torneo non finisca qui”. Maurizio Rossi cavalca l’onda dell’entusiasmo con la sua Rappresentativa Juniores che ha stupito tutti, arrivando a sfidare la Nazionale Under 17 della Lega Dilettanti, sabato mattina ad Ostia, per l’assegnazione dell’ottavo trofeo “Roma Caput Mundi”.  Una finale-derby, che richiamerà sicuramente tanta gente allo stadio Ancor Marzio, sia pure in un orario (le 10) inconsueto. “Siamo stati spinti a giocare così presto dalla necessità di alcune nazionali a fare rientro nei rispettivi Paesi nella stessa giornata di sabato”, ha spiegato il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, che  ella cerimonia ufficiale del torneo, svolta in Campidoglio, ha preso per primo la parola.

Alla cerimonia ha presenziato l’avvocato Luca Pancalli, assessore alla Qualità della Vita, Sport e Benessere di Roma Capitale, che ha portato il saluto del sindaco Ignazio Marino e ricordato come la manifestazione vada al di là degli aspetti posrtivi, ma investa anche l’integrazione e la fratellanza tra i popoli. Il saluto della Lega Nazionale Dilettanti è stato invece portato dal Vice Presidente Vicario, Alberto Mambelli, che ha voluto sottolineare  il valore del torneo, “diventato un appuntamento di grande spessore nel panorama del calcio giovanile non soltanto nel Lazio ma in tutta Italia”.

Alla cerimonia ufficiale in Campidoglio hanno presenziato anche alcune rappresentanze diplomatiche delle Ambasciate strainiere in Italia. Erano presenti il Vice Console dell’Ambasciata di Grecia, il dottor Nikos Tzoidis, il dottor Joshua Newman, assistente del’Addetto alla Difesa dell’Ambasciata di Gran Bretagna, il dottor Mihai Tiu, Console della Romania, e la dottoressa Marinia Emiliani, Consigliere d’Ambasciata e Console Generale di San Marino a Roma.

La sera prima, all’hotel ambasciatori di Fiuggi, era invece stato il vice sindaco della città termale, Festa, a portare il saluto delle autorità cittadine al termine di un conviviale al quale hanno preso le delegazioni delle otto squadre partecipanti al torneo, oltre ad alcuni ospiti della Lega Dilettanti e del Comitato Regionale Lazio.

Nella foto-gallery qui sotto, alcuni momenti della cerimonia in Campidoglio e della serata ufficiale di Fiuggi.

[photoshow]