Gambe pesanti, manovra lenta e troppo prevedibile: l’Asd Frascati stecca nell’ultima di andata contro il Certosa, squadra che milita nella parte bassa della classifica, e non va al di là di un deludente 1-1. Di Libertini, al secondo sigillo consecutivo, la rete che aveva portato in vantaggio i ragazzi di Ferri; nella ripresa il meritato pari dei padroni di casa, apparsi più brillanti sul piano fisico. A conti fatti due punti persi, che certificano la fuga del Cori in testa alla classifica e permettono alla Fortitudo Roma di limare il distacco dal secondo posto, ora lontano “sole” tre lunghezze.
I 34 punti in cascina al termine del girone di andata, in ogni caso, possono essere considerati un bottino più che lusinghiero, per una squadra partita a inizio stagione a fari spenti, ma che si sta confermando una delle realtà di questo campionato. E domenica prossima, proprio sul campo della Fortitudo, il Frascati cercherà di difendere la piazza d’onore dagli attacchi dell’undici capitolino.
La Juniores è un rullo compressore e ottiene la sesta vittoria consecutiva in campionato: l’Atletico Morena, formazione che prima dello scontro diretto precedeva i castellani di un punto, non può nulla contro l’undici di mister Fioranelli e deve subire un pesante 0-3 sul terreno amico. Il bottino pieno consente ai frascatani di recuperare un’altra posizione in classifica e di arrivare sul gradino più basso del podio, a una sola incollatura di distanza dalla Navy Juniors capace, nell’ultimo turno, di bloccare sull’1-1 la capolista Garbatella. Mvp del match Mattia Tiberi, classe ’94 “prestato” dalla prima squadra, autore di una fantastica tripletta.
Il “personaggio” del momento parla a 360 gradi della sua esperienza in maglia arancioamaranto. Finora poca fortuna in prima squadra, un infortunio che lo ha tenuto fermo per oltre un mese e mezzo prima della rinascita con la “seconda” squadra frascatana, dove il talento ex Torbellamonaca ha offerto un contributo fondamentale, offrendo lampi di classe cristallina. Come, per esempio, il gol siglato direttamente da calcio d’angolo contro la Borghesiana.
“Per me l’esperienza con la Juniores è fondamentale per ritrovare la piena condizione –dichiara Tiberi-. Lo faccio tra l’altro con grande piacere, perché grazie al mister posso giocare nel mio ruolo naturale di trequartista e credo che i risultati si vedano. La squadra sta ottenendo ottimi risultati, il secondo posto è ampiamente alla portata e il prossimo match contro la Garbatella, unica formazione ancora imbattuta, sarà importante per misurare il nostro reale valore”.
Naturale, però, che il pensiero vada anche alla prima squadra. Potrebbe essere proprio Tiberi, infatti, uno degli “innesti” del mercato invernale. Anche se le sue caratteristiche non trovano terreno molto fertile nel 4-4-2 puro di mister Ferri. “E’ chiaro che in quel modulo sarei un po’ sacrificato –continua Tiberi- ma non ho mai criticato le scelte di un allenatore e mai lo farò. Posso giocare centrocampista, seconda punta. Non fa differenza, per me sarebbe comunque importante riuscire a trovare spazio e dare una mano: mi metto a disposizione, come ho sempre fatto”.
Sabato scorso in campo con la Juniores contro l’Atletico Morena, domenica in panchina sul terreno del Certosa. Se dovessi “rientrare” tra i titolari della prima categoria, riusciresti a reggere due partite in due giorni? “Nessun problema –conclude Tiberi- l’ho fatto due anni fa, l’anno scorso e anche all’inizio di questa stagione: a me piace divertirmi in campo, più gioco e meglio è. La fatica non è un problema: sono stato fermo a lungo, ora voglio recuperare il tempo perduto. Il match con la Fortitudo? Una vittoria sarebbe fondamentale per la classifica perché li manderebbe a meno sei. Contro il Certosa eravamo troppo fermi sulle gambe, forse abbiamo risentito dei carichi di lavoro: spero che domenica prossima la squadra possa ritrovare la brillantezza che è mancata in questo inizio di 2014 e tornare a fare bottino pieno. Ma per adesso il nostro cammino è super: al di là del Cori, che sta facendo un campionato a parte, abbiamo dimostrato di valere ampiamente il secondo posto”.
Sorriso a trentadue denti per gli Allievi di Davide Fiorentini, che grazie al successo per 1-0 in trasferta sulla Fortitudo Velletri (gol di Ciucci) sono tornati in vetta al girone in solitario, complice il turno di riposo del Città di Ciampino. A Velletri, però, non è stato semplice.
“Non abbiamo giocato come al solito –chiarisce il mister- non per meriti loro ma perché ci mancavano 4 titolari per infortunio. In ogni caso, anche in piena emergenza, con un ‘99 in campo dall’inizio e un altro in panchina, abbiamo avuto 3-4 occasioni nitide da rete nel primo tempo e siamo riusciti a sfruttarne solo una. Nella ripresa abbiamo amministrato senza correre mai pericoli, il nostro portiere Vetriani ha fatto una sola parata in tutta la gara a 15 minuti dalla fine su un calcio di punizione ben eseguito ed ha salvato il risultato”.
“Sono contento per la vittoria –conclude Fiorentini- ma ancor di più per la prestazione dei ragazzi: giocavamo con una coppia di centrali difensivi inedita, con due terzini bassi che di solito giocano esterni di centrocampo: tutti hanno interpretato alla grande il ruolo, per un allenatore sono tutti elementi che non possono che fare piacere”. Prossima sfida, ancora in trasferta, contro la Semprevisa.
Ufficio Stampa Asd Frascati