Quei bravi ragazzi della Rappresentativa…

0
2758

E’ una stata un’occasione per ritrovarsi. Per festeggiare, come un gruppo di amici, un traguardo raggiunto. I venti ragazzi (alle fine diventati soltanto sedici per qualche defezione legata impegni familiari o di famiglia) sono stati festeggiati dal Comitato Regionale, che ha voluto ringraziarli per aver portato il Lazio nella grande Europa, quella targata Uefa. “A nome del Comitato e di tutto il movimento, vi dico grazie per aver dimostrato che il nostro calcio è di grande valore, e che merita di potersi confrontare cone le altre realtà europee”, ha detto il presidente del CR Lazio Melchiorre Zarelli, alla fine del conviviale appositamente organizzato.

A nome della squadra, ha espresso il pensiero Stefano Iannotti, che ha svolto il ruolo (involontario) di capitano non giocatore. “Stavolta ho dovuto guardare i miei compagni vincere, la prossima volta voglio esserci a giocare una partita europea. Ringraziamo il Comitato Regionale e il tecnico Maurizio Rossi per averci dato questa grande opportunità. Siamo contenti di aver ripagato nel modo giusto la fiducia accordataci”. Dopo le parole, la consegna delle targhe, che il Comitato Regionale ha voluto realizzare per i ragazzi. A consegnarle è stato il Vice Presidente Vicario, Vincenzo Calzolari, che è il responsabile unico della Rappresentative. E che nel consegnare i riconoscimenti, aveva gli occhi luminosissimi, quasi al limite della commozione per aver portato così in alto la storia del calcio laziale.

Ecco i venti ragazzi e le loro (brevi) storie con le foto della consegna del ricordo.

[wpspoiler name=”Marco BRANCATI” style=”wpui-blue”]

Nato a Roma il 16.04.1983 – Centrocampista

Molto british nello stile fuori dal campo, è un vero combattente in campo. Capitano (a sorpresa) della squadra, la sua carriera ha avuto anche una parentesi estera, al Coventry City. Cresciuto nella Pro Calcio e nella Tor Tre Teste, ha vissuto anche una parentresi nella Roma. Dopo il ritorno in Italia, ha giocato con le maglie di Rieti, Anagni, Albalonga, San Cesareo, Roviano, Villanova, Fregene ed ora il Fonte Nuova.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Ciro CORRADO” style=”wpui-blue”]

nato a Napoli il 14.07.1989 – esterno

La sua carriera è iniziata nel napoletanto, con l’Arzano 1999. Mariano Keller, Sibilla El Brazil (in quarta serie), Villa Literno e Alba Sannio le altre squadre del suo percorso calcistico in Campania. Dalla stagione 2008-2009 gioca nel Basso Lazio: prima in quarta serie con il Boville Ernica, poi con il Latina in Eccellenza, il Sora, il Formia, Il Palestrina (portato in quarta serie D), l’Albalonga e Fontana Liri. Quest’anno gioca con il Roccasecca Terra San Tommaso, neopromossa in Eccellenza.

[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Giacomo DELLE MONACHE” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 22.07.1990 – difensore

Difensore della scuola Savio, uno dei club giovanili più in vista a Roma e non solo. Ha debuttato in Eccellenza nel 2006-2007, con la Nuova Tor Tre Teste, squadra in cui rimane fino al 2011-2012, quando la squadra romana decide di tornare a fare sclusivamente settore giovanile. Una stagione al Rieti, un’altra al Tor Sapienza ed ora l’esperienza a Pomezia, con lo Sporting Real.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Diego DI GIOSIA” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 04.08.1977 – portiere

Ha iniziato nelle giovanili del Borussia (società del quartiere Casilino a Roma) per poi iniziare a giocare nei dilettanti con il Ciampino, tra Eccellenza e Promozione. Pomezia, Fiumicino, Guidonia (club con cui ha ottenuto una promozione in serie D), Roma VIII, Torrenova e Tor Sapienza, dov’è rimasto cinque stagioni e con il quale ha ottenuto un altro salto di categoria dalla Promozione all’Eccellenza nel 2009-2010. Nel primo anno di Eccellenza con il Tor Sapienza, è rimasto imbattuto per sei gare di fila. Dalla scorsa stagione è tornato al Ciampino.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Mirko FORCINA” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 16.01.1992 – attaccante

Prima di approdare in ccellenza, ha vestito le maglie di alcune delle società giovanili più “tradizionali” di Roma, dalla Pro Calcio Italia al San Lorenzo Calcio, fino al Cinecittà Bettini. Dal 2011-2012 è all’Albalonga. La scorsa stagione ha segnato 8 gol in Eccellenza
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Stefano IANNOTTI” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 17.08.1990 – esterno

E’ considerato uno dei calciatori più estrosi dell’Eccellenza. Può giocare a centrocampo e in attacco indifferentemente. La sua carriera è iniziata alla Romulea prima e all’Atletico 2000 poi, prima del salto in Interregionale: Pro Cisterna e Real Piedomonte le squadre che l’hanno lanciato, ma che hanno anche spinto Iannotti a fermarsi per due stagioni, all’inizio del Duemila. E’ stato l’Euro Copp, società di Promozione che tra i suoi dirigenti aveva anche il giornalista Roberto Renga, a riportarlo sul campo di calcio. Le sue qualità gli hanno subito permesso di riemergere con grande profitto, prima al S.Maria Mole, poi al Pisoniano. Ha vestito anche le maglie di Colleferro, Nettuno, Ciampino, Anziolavinio, Albalonga, San Cesareo, Lupa Frascati, Lariano e Grifone Monteverde, segnando più di 70 gol. Nella scorsa stagione ha condotto la Sorianese in Eccellenza, quest’anno è tornato a giocare a Roma con il Grifone Monteverde.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Luca MARONGIU” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 25.04.1989 – difensore centrale

Attualmente gioca nel Lariano Rocca di Papa Nemi, squadra seconda in classifica nel girone B dell’Eccellenza e rivelazione del campionato, finora. Ha giocato nelle giovanili della Roma nella stagione 2005-2006, ma ha anche vestito la maglia della Roma e della Nuova Tor Tre Teste, prima di giocare in Interregionale con la Viterbese e il Guidonia. Tornato in Eccellenza nel 2011, ha vestito anche la maglia del Morolo.

[su_frame][/su_frame]

[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Pierluigi MORICONI” style=”wpui-blue”]

nato ad Alatri il 06.09.1991 – difensore esterno

Gioca nel Colleferro, ma è cresciuto nelle giovanili dellla Roma prima e del Frosinone dopo. In Eccellenza c’è arrivato vincendo la Coppa Italia di Promozione con il Colleferro nella stagione 2010-2011. La scorsa stagione ha vinto anche la Coppa Italia di Eccellenza, ed è uno dei pochissimi calciatori ad esserci riuscito nel Lazio.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Paolo MORONI” style=”wpui-blue”]

nato a Velletri il 01.07.1984 – difensore esterno

Gioca nel Lariano, unica maglia vestita nela sua pur lunga carriera. Con i colori gialloverdi ha ottenuto tre salti di categoria, dalla 1 categoria fino all’Eccellenza. Quest’anno con il Lariano allenato da Pino Di Cori sta facendo un’ottima stagione.
[su_frame][/su_frame
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Maurizio NENCIONE” style=”wpui-blue”]

nato a Montefiascone il 09.05.1981 – portiere

L’esperto numero uno ha costruito il suo percorso calcistico quasi sempre nel club del suo paese d’origine, Montefascone, appunto, in provincia di Viterbo. Ha fatto un paio di “puntatine” in Toscana con il S.Quirico, ma Sorianese, Marta, Foglianese e S.Marinella sono stati i suoi club.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Ruggero PANELLA” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 25.09.1988 – centrocampista

Pur essendo nato a Roma, ha sempre giocato ai Castelli Romani e dintorni. Prima nel Cynthia 1920, con cui ha fatto la trafila nelle giovanili; poi ha giocato qualche stagione in quarta serie con l’Aprilia, prima di tornare a Genzano e Velletri. La scorsa stagione ha vinto il campionato di Eccellenza con la rivelazione della stagione, la Nuova S.Maria Mole. Oggi è tornato a gicoare all’Albalonga, club in cui aveva già militato per due stagioni dopo le esperienze a Anzio e Artena.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Ivan PESTRIN” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 13.04.1984 – centrocampista

Altro centroampista molto in voga nell’Eccellenza laziale. Ogni estate per lui si rinnovano numerose richieste per vestire questa o quella maglia. Cresciuto nel San Lorenzo Calcio, ha giocato diversi campionati di quarta serie con la Cisco Collatino (quella che poi sarebbe diventato la Cisco Roma prima e l’Atletico Roma poi), la Lupa Frascati e la Narnese. Tra le sue esperienze c’è anche una toccata e fuga in terra sarda (2005-2006) con il Castelsardo. Da due stagioni gioca nel Ceccano, in provincia di Frosinone, ma ha giocato pure in provincia di Latina con il Borgo Podgoroa e a Roma con l’Almas Roma.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Pietro PETRANGELI” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 21.10.1997 – attaccante

Ha quasi sempre giocato nelle squadre dellò’area Est della capitale. Ha iniziato nel Setteville Caserosse (zona Tiburtina), poi è stato all’Albula (storica società di Bagni di Tivoli), arrivando a giocare in quarta serie con il Guidonia. Si è affermato in Eccellenza con la maglia del Fonte Nuova, ma il top lo ha raggiunto la scorsa stagione, quando ha vinto il campionato di Eccellenza con il S.Maria Mole, facendo coppia con Cristian giuffrida, attaccante che molti ricordano per aver preso parte al famoso reality show “Campioni”. Lo scorso anno ha segnato 19 reti, l’anno prima ne aveva segnati 21.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Piergiorgio PIZZUTI” style=”wpui-blue”]

nato a Colleferro il 30.07.1992 – difensore centrale

Gioca nella Vis Artena, che nelle prime sei giornate di campionato ha ottenuto 13 punti. Ad Artena è arrivato nel 2009-2010, dopo essere stato nel Valmontone prima e nel Colleferro dopo.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Andrea RICCI” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 12.01.1986 – esterno

Formatosi nella Nuova Tor Tre Teste ha poi giocato nella Sorianese, nell’Aprilia, nella Tivoli, nell’Anziolavinio, nel Monterotondo e in altro club storico della capitale, la Boreale. La scorsa stagione è stato uno dei brillanti protagonisti del successo del Futbolclub, che ha dominato il campionato di Promozione, vincendo anche la Coppa Italia di categoria.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Nicolò ROCCHI” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 06.06.1981 – attaccante

Cresciuto nelle giovanili della Lazio (cinque le stagioni trascorse in biancoceleste) si è messo in luce tra i diletanti vestendo le maglie della Romulea e dell’Urbetevere, con le quali ha segnato un discreto numero di gol. Focene (in 1^ categoria), Fiumicino e Sporting Real Pomezia le altre sue squadre. La scorsa stagione ha segnato ventidue gol con la maglia del Montespaccato, in Promozione. Quest’anno è in Eccellenza con il Montecelio.

[su_frame][/su_frame]

[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Diego TORNATORE” style=”wpui-blue”]

nato a Avellino il 20.09.1984 – attaccante

Cresciuto nello Sporting Benevento, ha poi giocato nella Cossatese, nell’ariano Irpino, nel Calcio Montenero, nell’Audace Cerignola (in Puglia), Atletico Trivento, Eclanese, Pomigliano, Larino. Nel lazio è arrivato a giocare nella stagione 2009-2010 con il Sora. Da allora ha sempre giocato in Eccellenza, prima con la Vigor Cisterna (18 reti in stagione), poi l’Anitrella e da due stagioni con il Colleferro, mettendo a segno 43 gol in totale (22+21). La scorsa stagione ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza, segnando uno dei due gol della finale. 
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Filiberto TRINCA” style=”wpui-blue”]

nato a Marino il 12.12.1985 – attaccante

L’Albalonga è l’unica maglia vestita dall’attaccante da 10 anni a questa parte; alla terza del campionato di Eccellenza di quest’anno ha messo a segno una tripletta.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Paolo TROISI” style=”wpui-blue”]

nato a Frascati il 07.10.1989 – esterno

Altro calciatore cresciuto nelle giovanili della Lazio, allora gestite da Wolfango Patarca. Il suo percorso tra i dilettanti si è snodato tra il Latina, Pomezia e Cisterna, club con il quale attualmente gioca. La scorsa stagione è stato capace di segnare una tripletta in un derby del Sud Pontino contro il Terracina, poi promosso in serie D attraverso i play-off.
[su_frame][/su_frame]
[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Valerio VERDINI” style=”wpui-blue”]

nato a Roma il 01.08.1987 – difensore

Crescuiuto nelle giovanili della Lodigiani, si è formato nella Promozione del Casilina, prima di fare il suo esordio in Eccellenza con la Diana Nemi. Anche lui, la scorsa stagione ha vinto il campionato di Eccellenza con il S.Maria Mole (guidato da Diego Leone), ma ha preferito restare a giocare in regione con l’Albalonga.

[su_frame][/su_frame]

[/wpspoiler]