2025 in numeri: Monti Prenestini punti record, Isola Liri migliore media punti

0
690

E’ l’Isola Liri la squadra dell’anno 2025, tra tutte quelle che hanno preso parte ai campionati regionali del Lazio. Lo dicono i numeri, non solo il traguardo dei 100 anni raggiunto proprio nell’anno solare che si sta chiudendo. La squadra biancorossa è quella che ha ottenuto la migliore media-punti degli ultimi dodici mesi, ovvero il rapporto tra le gare giocate e i punti totalizzati. Un primato che l’Isola Liri ha conquistato dovendo anche recuperare una gara, quella rinviata per nebbia contro la Theodicea.

Sono 71 i punti ottenuti dai frusinati, che nella classifica del totale dei punti ottenuti nel 2025 li collocherebbero al 16 posto, in una classifica guidata dal Monti Prenestini (85 punti, sesta posizione in Italia), con Fregene (83) e Real San Basilio (81) ai lati del podio. A incidere, però, è il numero di gare disputate nell’arco dell’anno solare. Per i Monti Prenestini sono 39, per il Fregene e il San Basilio 37, mentre per l’Isola Liri sono addirittura undici in meno (26).

A rendere ancora più saldo il primato biancorosso, anche altro primato, quello delle gare perse, una soltanto, a fronte di 23 vittorie e due pareggi, che significa anche se sto posto tra tutte le squadre italiane. Isola Liri sul podio anche per quanto riguarda i gol subiti, che sono soltanto 11, due in in della migliore difesa dell’anno (che è quella dell’Ostiamare) e uno in più del Castrum Monterotondo, che di reti ne ha subite soltanto 10 nel 2025.

Sono un’altra squadra ciociara e una viterbese, invece, ad occupare i gradini del podio nella classifica assoluta, quella fata dalla percentuale tra punti ottenuti e gare giocate. L’Atletico Cimina, vincitrice del campionato di Prima Categoria, così come il Soccer Boys Cervaro, neo promosso dalla Seconda Categoria. Entrambe le squadre hanno avuto una media punti di 2,33 a partita, sia pure con una differenza nei punti ottenuti (77 per la Cimina, 63 per il Cervaro) e nelle gare disputate (33 contro 27). La prima squadra romana nella media punti dell’anno, si trova al settimo posto, ed è la Lodigiani 1972, con 2,23 punti a partita nelle 35 gare di campionato giocate nell’anno 2025.

In tema di gol segnati, sia pure con dati ricavati dai media e, dunque, non ufficiali, il miglior marcatore del 2025 risulta essere Edoardo Piacentini del Villa Adriana che nell’arco solare ha messo a segno, tra Prima Categoria e Promozione, la bellezza di 45 reti, come nessun altro negli ultimi dodici  mesi.