Res, un’Academy per crescere

0
1171

La scorsa estate ha preso vita la Res Academy, una nuova squadra di calcio femminile, costola della storica Res Roma, società che milita nel campionato nazionale di Serie A. La decisione di dar vita a questo nuovo club scaturisce essenzialmente dal fatto che la Res Roma ha tantissime tesserate e il metodo migliore per poter dare a tutte la possibilità di giocare e divertirsi, era quello di diversificare i settori.

Accanto alla prima squadra è stato quindi creato il team Giovanissime, con ragazze nate tra il 1998 e il 2002, mentre la soluzione migliore per poter permettere alle ragazze un po’ piu’ grandi di giocare, è stata quella di creare una nuova squadra da iscrivere al campionato regionale di Serie C. La Res Roma, d’altronde, provenie dai campionati regionali ed è sempre rimasta legata al CR Lazio, cercando di collaborare con la responsabile del calcio femminile Alba Leonelli con rispetto e profitto per una crescita sempre piu esponenziale del calcio femminile.La Res Academy rappresenta un ideale collaborazione tra le due componenti, una vetrina importante che ci permette di valutare attentamente ogni ragazza sia dal punto di vista tecnico che comportamentale .

Volevamo dare a tutte la possibilità di giocare, crescere e divertirsi – ha dichiarato l’attuale tecnico della Res Academy, Stefano Fiorucci – e abbiamo pensato che la soluzione migliore fosse questa. Cosi’ facendo le ragazze possono cimentarsi in un campionato stimolante e di buon livello, che dà loro la possibilità di perseguire un obiettivo e al contempo di giocare con continuità. Il progetto non è fine a se stesso, ne tanto meno a tempo determinato, perché la Res Academy si propone anche di esser un serbatoio per la prima squadra, dove poter far crescere e valutare ragazze che necessitano di proseguire nel loro percorso di crescita. Potevamo optare per l’opizione “prestito” in altre squadre, ma le ragazze ci hanno espressamente chiesto di rimanere nel nostro mondo, dimostrando grande fiducia in tutto il nostro staff.”

[justified_image_grid lightbox=colorbox]