Si giocherà a Firenze, sull’ex campo della Rondinella, lo spareggio per l’ammissione alla Uefa Region’s Cup, la coppa europea che l’Uefa mette in palio per le squadre dilettanti. Alla manifestazione, che si svolge ogni due anni, l’Italia ha scelto di mandare la Rappresentativa Regionale che vince il Torneo delle Regioni nella categoria Juniores. La coppa europea, però, si disputa ogni due anni ed è pertanto necessario scegliere, attraverso una gara di spareggio, quale delle due rappresentative regionali vincitrici il torneo nella categoria Juniores nei due anni interessati andrà a giocare le qualificazioni.
Allo stadio Bozzi-Due Strade di Firenze il prossimo 23 ottobre saranno la Rappresentativa dell’Umbria e quella del Lazio a giocarsi l’ammissione al torneo, che nella scorsa primavera è stato vinto dalla Veneto, che ha avuto anche l’onere e l’onore di organizzare la fase finale in casa. “Sarà un grande appuntamento per il calcio laziale”, sottolinea il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli. “Da quando è stata istituita l’Uefa Region’s Cup, il Lazio è la prima volta che ha l’opportunità di affrontare un impegno di così elevato spessore internazionale”.
La Rappresentativa del Lazio che a Firenze giocherà lo spareggio, nelle prossime settimane sarà preparata da Maurizio Rossi, che ha preso il posto di Giuliano Giannichedda (passato nel Club Italia) alla guida degli Juniores che saranno chiamati, il prossimo anno, a difendere il titolo italiano vinto nello scorso aprile in Sardegna. Anche Maurizio Rossi, che ha già guidato la Juniores nella stagione 2011-2012, viene da un titolo italiano, vinto guidando i ragazzi della Rappresentativa Allievi del Lazio. Nel palmares del tecnico di Paliano, ci sono anche un titolo italiano con la Rappresentativa Giovanissimi (2011) e uno con la Rappresentativa Femminile (2007).