Signori, si parte. La nuova stagione dell’Eccellenza sta per scattare. Mercoledì pomeriggio, l’antipasto, con il turno preliminare della Coppa Italia; domenica il primo piatto di una lunga portata di pietanze, che ci accompagneranno fino al 12 maggio del prossimo anno, quando conosceremo le squadre che avranno conquistato l’unico posto disponibile, in ogni girone, per la serie D; e sapremo anche chi, com’è accaduto al Terracina tre mesi fa, andrà a giocarsi, alla roulette dei play off nazionali, l’accesso alla quarta serie passando attraverso una porta secondaria.
Si comincia con due gironi dal volto nuovo, rispetto ad un anno fa. Due gironi che la geografia del Lazio ha disegnato in modo netto, con una suddivisione a metà, rappresentata dai confini della città di Roma. Le novità, che sono state illustrate e spiegate dal presidente Zarelli lo scorso 26 agosto nella tradizionale Festa dei Calendari, sono costituite dalla “riunificazione” delle squadre castellane, tutte inserite nel girone B per ridare vita a sfide il cui sapore era andato un po’ perduto; eppoi, il ritorno, anche qui dopo parecchi anni, dell’unica squadra di Pomezia nel girone meridionale.
Sono, invece, al debutto assoluto nella categoria, le uniche due formazioni romane partecipanti al campionato, ovvero il Futbolclub e il Grifone Monteverde, entrambe al via con ambizioni che vanno oltre la permanenza nella categoria. Anche la Semprevisa è una debuttante assoluta in Eccellenza, mentre la Viterbese (grazie all’unione con la Castrense) vi torna dopo un ventennio di assenza. E, a proposito di tempo perduto, il calcio laziale recupera i cinquant’anni che sono trascorsi dall’ultima volta in cui tre “big storiche” del calcio laziale, ovvero Civitavecchia, Rieti e Viterbese, tornano a giocare insieme in un campionato regionale.
Aspettando le gare della prima giornata (quasi tutte in campo alle ore 11 e qualcuna ancora con gli spalti chiusi), mercoledì pomeriggio scendono in campo le otto squadre che sono state ammesse al turno preliminare della Coppa Italia. Si tratta delle tre debuttanti più le neopromosse e le “ripescate”, la cui presenza è stata determinata in base alla posizione di classifica acquisita nella scorsa stagione. Questo il programma:
[lts_colorbox title=”LE GARE DEL PRELIMINARE” color=”#ff2600″]
GRIFONE MONTEVERDE – ROCCASECCA T.S.TOMMASO
LUPA CASTELLI ROMANI – NUOVA SORIANESE
MONTECELIO – FUTBOLCLUB
SEMPREVISA – CIAMPINO
[/lts_colorbox]
Le gare di ritorno sono in programma il 18 settembre: le quattro vincenti verranno ammesse al tabellone dei sedicesimi di finale, che si giocheranno il 2 0ttobre (gare di andata) e il 16 ottobre (ritorno). Il cammino della coppa Italia, quest’anno avrà un percorso più lungo, che porterà a giocare la finale nell’inedita data del 5 febbraio 2014; da rimarcare che la manifestazione ha in programma le gare di semifinale nel mese di gennaio, ossia nei giorni 8 e 22 del primo mese del 2014.