Va al Real Balduina la Coppa Italia di serie C femminile di calcio a 5. Nella Final Four di Orte, il club romano ha superato la concorrenza del Real Tbm Unicusano (battuto in finale per 3-2), della BRC 1996 (superata in semifinale) e della Connect C5 (l’altra semifinalista), iscrivendo il proprio nome per la prima volta nell’albo d’oro della manifestazione.

LA FINALE

Le note dell’Inno di Mameli “caricano” le due contendenti, che si affrontano decise a conquistare la Coppa che fa bella mostra di se a bordo campo. Fase iniziale di studio, con le due formazioni che cercano un varco nelle difese avversarie per sbloccare il match. Ed è ancora lei, Antonella Carta che, ancora di testa, e ancora sul rinvio del portiere, spiazza difesa e estremo difensore avversario, insaccando, dopo 5’ la palla del primo gol rossoblu. Le ragazze di Donzelli si spingono immediatamente in avanti per riequilibrare le sorti dell’incontro, ma è Orsi che, al termine di un bellissimo scambio, firma la rete del raddoppio per la Balduina. Reazione immediata di Donzelli, che schiera subito il portiere di movimento, schiacciando nella propria metà campo le avversarie che, però, si difendono con ordine e riducono al minimo i rischi di una immediata riapertura dell’incontro. Primo tempo che si conclude sul doppio vantaggio Balduina.

Stesso copione nella ripresa. TBM attacca con tutti e cinque gli effettivi e Balduina che si affida alle ripartenze e ai momenti di pausa delle avversarie. Ed è proprio il Real Balduina che va ancora a segno con Gioia Masia. Quando tutto ormai sembra concluso, una fiammata del TBM riapre improvvisamente la gara. Bottone prima e Cecavicchi poi, trovano le due reti che riportano le bianconere sotto di un solo punto, riaccendendo speranze e entusiasmo. Ma il fortino di Lucarelli e compagne tiene duro e gli ultimi secondi trascorrono senza incappare in ulteriori dispiaceri.

Festa grande ai tre fischi del signor Adriani di Viterbo, ottimamente coadiuvato dalla signora Lozzi e da Romeo della sezione di Roma2, per la vittoria del Real Balduina che riceve dalle mani del Responsabile Regionale Pietro Colantuoni il trofeo delle prime della classe. Applausi, lacrime, gioia e delusione che fanno da cornice ad una delle più belle edizioni delle Final Four femminili, vissuta all’insegna dei valori migliori che lo sport riesce ancora a rappresentare.