Ultimo atto, sabato prossimo, della stagione agonistica del calcio a 5 provinciale. E’, infatti, in programma a Monterosi la finale (maschile e femminile) della Coppa Provincia di Viterbo che, oltre ad assegnare, il prestigioso trofeo, consente anche di stabilire una graduatoria di priorità in caso di ripescaggio. In pratica, la compagine che si aggiudica la Coppa ha ottime probabilità di poter disputare l’anno prossimo la C2.
In campo femminile, hanno guadagnato la finale Oratorio Grandori Calcio e Tirrena calcio a 5, cioè le squadre che hanno concluso al secondo posto la regular season, alle spalle della Femminile Civitavecchia, che ha invece già conquistato la promozione. In perfetto equilibrio gli scontri diretti in campionato tra le due compagini (una vittoria interna a testa) e addirittura parità anche nella differenza reti. Il secondo posto è andato alle viterbesi in virtù della migliore differenza reti complessiva nella stagione. Ma tutto questo ovviamente non conta più in una gara secca che si disputa, peraltro, in campo neutro. L’Oratorio Grandori ha battuto 6-0 nei quarti di finale il Real Rieti C5 e venerdì scorso in semifinale (6-2 con tripletta di Stefania Taranta, un’autorete e singole di Alessandra Malizia e Stefania Bracalente) l’Accordia. La Tirrena ha superato nel primo turno 6-0 la Virtus Cimini (che non si è presentata) e 5-4 il Real Teverina Civitella nell’incontro di sabato scorso. Facile prevedere un incontro assai equilibrato in cui saranno gli episodi a fare a differenza.
In campo maschile, grande sfida tra Real Fabrica di Roma C5 e Ronciglione United. La squadra lacustre ha mostrato nel corso della stagione una convincente regolarità : partenza frenata e poi una costante risalita che si è conclusa con la conquista del terzo posto, alle spalle di Virtus Cimini e Casalotti. La squadra di Alessio Di Stefano ha superato nei quarti il Castel S. Elia e in semifinale il Caprarola C5 (5-2 con tripletta di Baldinelli e doppietta di Valdes). Più complicata la marcia dei fabrichesi, sesti in campionato, con un cammino contrassegnato da un rendimento piuttosto altalenante. Nei quarti, la compagine di Mirko Antonazzi era stata battuta 6-4 dal Calcio Rossoblu ma l’irregolare posizione di un calciatore corchianese ha capovolto l’esito del match con il 6-0 decretato dal giudice sportivo a favore del Real che, poi, in semifinale si è sbarazzato con autorità della Tirrena, protagonista sette giorni prima della clamorosa eliminazione del Casalotti: 6-3 il finale, a segno Macino, Stefanelli, Antonazzi, Bracci e Nelli (2). In campionato, bilancio a favore del Fabrica: vittoria interna (3-0) e pareggio a Ronciglione (4-4). Anche in questo caso, match assolutamente equilibrato e pronostico impossibile. Da aggiungere che si segnalano da entrambe le località iniziative dei sostenitori per sostenere i proprio beniamini in quest’ultimo delicato impegno.
Ecco il programma del “Futsal Day” di Monterosi:
ore 17 Oratorio Grandori Calcio – Tirrena C5 (premiazione alle 18,30)
ore 19 Ronciglione United – Real Fabrica di Roma C5 (premiazione alle 19,30)
Prima degli incontri, è prevista un’esibizione dei giovanissimi atleti della scuola calcio del Real Monterosi, società alla quale vanno i doverosi e sentiti ringraziamenti della Delegazione provinciale della Federcalcio per la sensibilità e la collaborazione dimostrate nell’organizzazione dell’evento.