E’ l’FB5 Team Rome a vincere la Coppa Italia di serie C femminile di futsal. La formazione capitolina supera nella finalissima del PalaCeccato di Thiene, il Salinis per 2-1, mettendo in bacheca il primo trofeo nazionale della sua storia. La Coppa Italia di Serie C femminile si sposta dunque da Chieti a Roma e per la formazione di Bracci, la coccarda tricolore fa il paio con quella regionale, cucita sul petto lo scorso gennaio, dopo il trionfo nella Final Four di Colleferro contro L’Acquedotto.
Dopo aver eliminato le abruzzesi del Florida e le padrone di casa della Thienese, così, l’FB5 Team Rome sconfigge di misura la formazione pugliese grazie ad una super Paola Iacobucci, autrice di una doppietta decisiva. La giocatrice numero 8 delle tiburtine sblocca il risultato sul finire del primo tempo, con una gran girata al volo di destro sul suggerimento in profondità di capitan Liburdi, che si infila sotto la traversa.
Nella ripresa è il Salinis a fare la gara, in cerca di un pareggio che però non arriva. Quello ch arriva, invece, è il raddoppio delle romane, sempre ad opera di Iacobucci che, sugli sviluppi di un’azione prolungata, centra la porta sguarnita dopo aver messo fuori gioco il portiere avversario con un tiro che si era stampato sul palo. Il gol che dimezza le distanze per il Salinis, comunque, c’è: lo firma la solita Mazzuoccolo – quinto centro in tre gare – che ribadisce in rete la respinta di Moriconi sul diagonale di Bonasia. Ma non c’è più tempo per tentare la rimonta: il triplice fischio sancisce il trionfo dell’FB5 Team Rome. Alle pugliesi la consolazione del premio mvp della manifestazione, conquistato da Emanuella Dicorato.
Alla squadra del presidente Bracci sono subito arrivati i complimenti del presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, che ha voluto ringraziare il club per aver portato nel Lazio un trofeo così prestigioso, che mancava da alcuni anni.
SALINIS – FB5 TEAM ROME ARL 1-2 (0-1 p.t.)
SALINIS: Montenegro, Monopoli, Dicorato, Pezzolla C., Fuzio, Pezzolla M., Mazzuoccolo, Chiariello, Bonasia, Dicuonzo, Borraccino, Di Silvio. Dirig.: D’Ambrosio
FB5 TEAM ROME ARL: Canu, Casciani, Desideri, Silvestre, Papadopoulou, Felicetti Des., Iacobucci, Felicetti Deb., Belli, Liburdi, Grieco, Moriconi. All.: Bracci
ARBITRI: Andrea Bagnariol (Pordenone), Tullia Perottoni (Rovereto)
MARCATORI: 28′ Iacobucci (FTR) del p.t.; 4′ Iacobucci (FTR), 29′ Mazzuoccolo (S) del s.t.
AMMONITI: Grieco (FTR)
[lts_highlighter color=”red”]I RISULTATI DELLE FINALI[/lts_highlighter]
PRIMO TURNO
REAL STIGLIANO 2005 – FLORIDA 1-2
U.S. CALAVINO – POL. CERRETO SANNITA 2-1
PLAVAN ROBBIO – ATLETICO BELVEDERE 3-1 d.c.r.
PELLETTERIE C5 – THIENESE 0-5
QUARTI DI FINALE
FB5 TEAM ROME ARL – FLORIDA 7-6 d.c.r.
SALINIS – U.S. CALAVINO 6-5 d.c.r.
POL. FILOTTRANO P. – PLAVAN ROBBIO 4-2
C5 TRATALIAS – THIENESE 2-3
SEMIFINALI
POL. FILOTTRANO P. – SALINIS 5-7
FB5 TEAM ROME ARL – THIENESE 2-1
FINALE
SALINIS – FB5 TEAM ROME ARL 1-2