Roma, Lazio, Fiorentina, i croati dell’Hajduk Spalato, i polacchi dello Slask Wroclaw, gli austriaci dello Sturm Graz e il Città di Marino: ecco le avversarie della Rappresentativa Regionale Juniores nell’ottava edizione del Trofeo Internazionale di calcio giovanile ‘Karol Wojtylà che si disputerà da lunedì a giovedì prossimi negli impianti della provincia di Roma e di Latina, con la finale che si giocherà allo stadio ‘Aldo Ballarin’ di San Felice Circeo.
La manifestazione, è stata presentata ufficilamente nella sede della Figc, in via Gregorio allegri. «È una bellissima iniziativa, giunta all’ottava edizione – riconosce Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio che collabora alla realizzazione dell’evento assieme alla Lega di A, quella dei Dilettanti e alla Provincia di Roma -. Karol Wojtyla, essendo lui stesso uno sportivo, è stato il Papa che ha avvicinato in maniera fondamentale il mondo dello sport alla Chiesa. Questo torneo poi ha una doppia valenza: agonistica per la presenza di tante squadre importanti, ma anche di grande responsabilità per il modo di proporre e di trasmettere i valori nello sport».
«Wojtyla è una figura che domina e protegge questa manifestazione e non ha bisogno di commenti. Questa è un’iniziativa rivolta al mondo dei giovani che accomuna molteplici nazioni. Un’occasione d’incontro e di scambio di esperienze», è invece stato il commento del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio.
Alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Grottaferrata, di Marino e di San Felice Circeo, alcune delle località che ospiteranno la competizione, sono state ufficializzate sia la composizione dei due gironi, sia il calendario delle gare., che vedrà scendere in campo squadre formate da calciatori nati dopo il 1 gennaio 1995, rinforzate da 4 alementi del 1994. Si tratta di due gironi «all’italiana» compostiattraverso un sorteggio che ha visto come teste di serie la Lazio (vincitrice dell’edizione 2010) e l’Hajduk Spalato, detentore del trofeo. Le due squadre Primavera di Roma e Lazio sono inseriti nel girone A assieme alla Rappresentativa del CR Lazio (rappresentata nella sede della Figc dal suo presidente, Melchiorre Zarelli) e al Città di Marino.
L’esordio della Juniores del Lazio, guidata da Giuliano Giannichedda, avverrà lunedì mattina (ore 11) allo stadio Domenico fiore di Marino contro la Roma, mentre alle ore 14, sempre allo stesso stadio, la Lazio si misurerà con il Città di Marino. Martedì 11, invece, la Juniores del Lazio affronterà a Grottaferrata (sempre alle ore 11) la Lazio e per il commissario tecnico della Juniores del Cr Lazio si tratterà di un personale derby.
Mercoledì, infine, ultimo appuntamento, ancora a Marino (ma alle ore 14,30) contro la squadra Juniores del Città di Marino. Si qualificherà per la finale (in programma giovedì mattina (ore 11,30) allo stadio di Sna Felice Circeo, soltanto la prima classificata.