Eccellenza e Promozione, ufficiali play-off e play-out nella stagione 25/26

0
1549

Il Comitato Regionale Lazio ha ufficializzato le nuove modalità di svolgimento dei play-off e dei play-out per i campionati di Eccellenza e Promozione della stagione 2025/2026. Le novità, contenute nel Comunicato Ufficiale CRL 28 LND, introducono meccanismi più strutturati, con particolare attenzione a premiare la posizione in classifica e a evitare spareggi inutili in caso di distacchi ampi.

Eccellenza: nuovo format per gli spareggi nazionali

Per determinare le due squadre laziali che parteciperanno agli spareggi-promozione organizzati dalla LND, sono previsti play-off tra la 2ª, 3ª e 4ª classificata di ciascun girone. La squadra vincente affronterà poi la seconda classificata in un’ulteriore gara secca. Tuttavia, non si disputeranno i play-off se tra le squadre c’è un distacco superiore a 8 punti.

Sul fronte salvezza, retrocederanno direttamente le ultime due di ogni girone. Le altre due retrocessioni per girone saranno decise attraverso i play-out tra 13ª-16ª e 14ª-15ª, sempre in gara unica sul campo della meglio classificata, salvo anche qui un divario superiore agli 8 punti, che annulla la partita.

Promozione: retrocessioni e chance per le migliori

Stesso schema anche in Promozione, con quattro retrocessioni per girone, due dirette e due tramite play-out. Le seconde e terze classificate, invece, potranno contendersi eventuali posti disponibili in Eccellenza attraverso un mini-torneo a eliminazione diretta.

Previsti anche criteri di esclusione per le squadre coinvolte in procedimenti sportivi e una graduatoria finale per decidere eventuali ulteriori retrocessioni, qualora dalla Serie D scendano in Eccellenza più di sei squadre laziali.

👉 Per tutti i dettagli, consulta il Comunicato Ufficiale CRL 28 LND disponibile sul sito del Comitato Regionale Lazio.