Società e arbitri, partiti gli incontri

0
890

“Le società debbono avere un atteggiamento più sportivo”, questo l’invito del presidente del Comitato Regionale Melchiorre Zarelli alla riunione organizzata all’Oratorio don Alcaeste Grandori di Viterbo che ha visto partecipare 30 delle 43 società partecipanti ai campionati di Prima e Seconda Categoria, nell’ambito del proprio territorio di appartanenza. La riunione si è resa necessaria perché la stagione agonistica che ha preso il via da poco ha già fatto denotare, particolarmente in quedsti campionati, una notevole carica agonistica dentro e fuori il terreno di gioco, facendo sì che la il Giudice Sportivo assumesse provvedimenti disciplinari piuttosto gravi, soprattutto in Seconda Categoria.

Alla riunione erano presenti anche alcuni componenti del Comitati Nazionale dell’Aia (Umberto Carbonari) e del Comitato Regionale Arbitri (il designatore Tozzi) che hanno risposto alle domande (e rimostranze) delle società, che hanno fatto presente come alcuni direttori di gara mandati ad arbitrare sui campi di Prima e Seconda categoria siano troppo giovani ed inesperti, e quindi più portati a sbagliare, favorendo così il generarsi di fenomeni di elevata tensione. Da parte degli organi competenti è stato ribattuto che, se anche se di giovane età, gli arbitri sono stati ben formati.

Il presidente Melchiorre Zarelli, che ha snocciolato una serie di impressionanti dati di giustizia sportiva, riferiti alle prime sei giornate di campionato, si è comunque impegnato a monitorare personalemnte la situazione nelle prossime settimane, affinché questa spiacevole situazione emersa ad appena un mese dall’inizio di questi campionati possa essere risolta al più presto. La riunione, si è conclusa con un invito ad una riflessione seria per individuare i problemi e quindi apportare gli opportuni correttivi.

Dalla prossima settimana, gli incontri interesseranno anche altre parti del territorio laziale, a cominciare dalle province di Rieti e Roma. In Sabina, l’incontro con le società del territoriosi svolgerà martedì 18 nella sala Broccatelli del Comando della Polizia Municipale, mentre il giorno dopo, mercoledì 19, l’appuntamento è al centro sportivo Ocres Moca di Villalba. Fissate anche le date di tutti gli altri incontri: il 25 novembre appuntamento presso il Centro Sportivo Olgiata, il giorno dopo all’Auditorium di Ausonia, il 27 al Centro Sportivo Isola Sacra. La terza settimana, invece, vedrà il presidente e gli organi arbitrali presenti alle riunioni del 2 dicembre a Roma (zona Torre Angela), il 3 a Frosinone e il 4 al Divino Amore. Le ultime due riunioni, si terranno il 9 dicembre a Latina e l’11 dicembre a Valmontone. Per quest’ultime date, bisogna attendere la conferma delle sedi.

Qui sotto, alcune immagini della riunione di Viterbo (foto di Mauro TOPINI ©RIPRODUZIONE RISERVATA)

[justified_image_grid download_link=no lightbox=colorbox mobile_lightbox=no lightbox_max_size=full]