Frascati, un week-end di …peso

0
885
Daniele Crisari dell’ASD Frascati

Domenica, sul campo della Junior Portuense, l’Asd Frascati si gioca una fetta importante del suo campionato. E’ necessario fare bottino pieno, per tenere vive le speranze di poter agganciare al secondo posto la Fortitudo, sempre a +4 dopo il successo esterno di Grottaferrata. “E’ inutile negarlo, guardiamo la classifica e il calendario e sappiamo quanto vale la prossima giornata –dichiara Daniele Crisari, a segno nel 3-0 dell’VIII Settembre sull’Ardea-. La Fortitudo ha un impegno leggermente più agevole, in casa, perciò sarà fondamentale restare a contatto. Aprile è il mese della verità: nei successivi tre turni c’è la possibilità di limare qualcosa, ma in caso di passo falso sarebbe tutto molto più complicato”.

Questo, per gli arancioamaranto, è il momento di stringere i denti. L’infermeria, infatti, è sempre piena: Lampis e Cozzolino hanno concluso anticipatamente la loro stagione, Puddu non sarà recuperato nemmeno domenica e capitan Ferrazza è l’unico ad avere discrete chances di far rientro in campo per la prossima partita. Una situazione difficile, soprattutto in difesa, anche se l’apporto dei ragazzi della Juniores è stato più che incoraggiante. “Hanno giocato con grande tranquillità –continua l’attaccante- possiamo contarci”. Sembra finita anche la “diaspora” all’VIII Settembre: dal prossimo match casalingo i ragazzi di Ferri dovrebbero tornare a giocare al “Mamilio”. “E’ una notizia positiva –conclude Crisari- l’VIII Settembre non è un campo adatto a noi per dimensioni, superficie, distanze. Abbiamo fatto tanta fatica, sicuramente il “nostro” terreno di gioco sarà un valore aggiunto in questo finale di stagione”.

Anche per gli Allievi dell’Asd Frascati questa è la settimana più importante di tutta la stagione. Domenica mattina, infatti, i ragazzi di Fiorentini faranno visita al Città di Ciampino per quello che, a 4 giornate dal termine del campionato, è diventato un vero e proprio spareggio per il primo posto. Entrambe le squadre, infatti, sono appaiate in testa al girone a quota 40 e, dopo il match del “Superga”, non avranno sulla loro strada incroci “pericolosi”. Ecco perché sarà una gara de dentro o fuori, senza ulteriori prove d’appello per entrambe. Gli aeroportuali avranno dalla loro il fattore campo, i frascatani arriveranno al big match “forti” del successo ottenuto all’andata, al termine di una partita mai in discussione. Stavolta, però, sarà tutta un’altra cosa.

“E’ ovvio che nel gruppo ci sia un pizzico di tensione –spiega mister Davide Fiorentini- la maggior parte dei ragazzi ha sempre disputato campionati provinciali e avere la possibilità di chiudere il girone al primo posto da una parte galvanizza, dall’altra spaventa. Sto cercando di allentare un po’ di pressione, perché è l’unico ostacolo tra noi e la vittoria. Nelle uniche due occasioni in cui non abbiamo fatto bottino pieno eravamo nervosi e non siamo riusciti a esprimerci al meglio, domenica mi piacerebbe vedere una squadra serena, consapevole delle proprie qualità e capace di imporre il proprio gioco sul campo”.

Ma la gara, ovviamente, è sentitissima da entrambe le parti. Non a caso nell’ultimo turno di campionato, vinto 1-0 dal Frascati sul Cava dei Selci grazie a un gol di Elatiqi, sulle tribune era presente una piccola delegazione ciampinese. “Anche io li ho visti giocare, non è un segreto –continua Fiorentini- però tra la lavagnetta e il terreno di gioco c’è una bella differenza. Sarà una sfida aperta, equilibrata, combattuta, che vinca il migliore. Spero solo che alla fine a decidere il successo di una o dell’altra squadra  sia il campo, e nient’altro. Sono solo i giocatori a dover essere protagonisti, in particolare in una partita così importante”.

Il tecnico Davide Fiorentini
Il tecnico Davide Fiorentini

Ufficio Stampa Asd Frascati