Futsal, a Latina cambio al vertice

0
1123
Lo Sporting Terracina, in copertina il Real Terracina

Nel campionato di serie D di calcio a 5 della provincia di Latina, gli esiti delle gare nell’ultima giornata hanno cambiato qualcosa nei quartieri alti della classifica. Il fattore campo è stato più che soddisfacente considerando le cinque vittorie conquistate dalle formazioni impegnate sul proprio campo, contro i soli due successi ottenuti in trasferta. La capolista United Aprilia torna al successo tra le mura domestiche sbarazzandosi del fanalino di coda Virtus Latina Scalo.

Il Real Podgora continua a inanellare successi senza problemi. La formazione di Paccassoni lo dimostra contro la PR 2000 Aprilia con Cristofoli autentico mattatore dell’incontro. Il terzo posto si attestano Accademia Sport, Sportin Giovani Risorse e Real Terracina. I pontini allenati da Catanzariti vanno a espugnare l’Antonio Palluzzi allontanando al momento dalla zona alta della classifica.

Nel posticipo di lunedì al Pala Bianchini, lo Sporting Giovani Risorse fa un sol boccone dell’Atletico Roccamassima alla seconda sconfitta consecutiva. Il Real Terracina prima batte il Latina Scalo Cimil e poi la Virtus Latina Scalo nel recupero. I nuovi acquisti portano un’aria di rinnovamento al Real Latina e soprattutto il successo. Con un secco poker i nerazzurri di Ripanti liquidano il Flora 92. La Virtus Terracina conquista la prima vittoria in trasferta della sua storia. Il team tirrenico di Pecchia espugna Casalazzara lasciando amareggiata la Parrocchia San Giuseppe.

Non si può dire la stessa cosa per il girone del sud pontino. Le vittorie ottenute dalle squadre che giocavano in casa sono state appena due. Quella conquistata dalla capolista Vis Fondi al cospetto di un Palavagnoli 89, cui non sono bastati il rientro di alcuni elementi importanti dello scacchiere, l’altra dal Tremensuoli. Questa seppur di misura abbia rallentato ancora una volta la corsa dell’Olympus alla zona importante della classifica. Le vittorie conquistate in trasferta sono state ben tre. La più importante, con certezza, è quella dell’Old Ranch 97.

Nel big match di Gaeta i fondani allenati da Giovannoni hanno rifilato un passivo pesante, che non ammette repliche, all’Atletico Gaeta di Valente. La formazione del golfo è stata agganciata dallo Sporting Terracina capace di andare a espugnare il campo dell’Atletico Sperlonga al termine di una bella gara. L’atteso derby di Formia fra la DLF e l’Atletico Maranola si è chiuso in parità che non ha accontentato nessuno.

Nel primo tempo i padroni di casa erano riusciti ad andare al riposo in vantaggio, seppur minimo, ma nella ripresa il ritorno degli avversari ha riequilibrato la situazione. Il Ventotene resta in fondo alla classifica ancora a zero punti. Gli isolani sono stati battuti in casa dal San Giovani Spigno che continua il suo buon momento di forma.

testo di Daniele Porcelli

[photoshow]