Il Calcio è Rosa, in campo anche le ragazze ucraine dello Zhilstroy-1

0
1024

Ci sarà anche una squadra dell’Ucraina tra le sei partecipanti alla quinta edizione del torneo
internazionale giovanile di calcio femminile “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace”, in programma dal 15 al 20 maggio in contemporanea con la 15.ma edizione del torneo internazionale giovanile maschile “Roma Caput Mundi”.

La squadra proveniente dall’Ucraina è lo Zhilstroy-1 WFC Kharkiv, principale squadra rosa della martoriata città ucraina. Le ragazze under 20, arriveranno in Italia dalla Svizzera, sono si sono rifugiate dallo scorso 24 febbraio, giorno dello scoppio dell’attacco da parte della Russia. A portarle via da Kharkiv, la loro allenatrice, Anna Pokus, che dopo sette giorni di viaggio è riuscita ad avere ospitalità a Zurigo, in Svizzera. “Devo ringraziare di questo la mia cara amica Heidi Beha, che vive a Zurigo, e si è subito attivata per far avere ospitalità presso alcune famiglie svizzere”, spiega Anna Pokus.

A Zurigo, le 24 ragazze scappate dall’Ucraina sono alloggiate da famiglie nel cantone di Zurigo, dove la Fifa ha la sua sede ufficiale. Proprio questa coincidenza ha consentito alle ragazze ucraine di potersi anche allenare, presso il centro sportivo della Fifa, grazie alla sensibilità del presidente Gianni Infantino e di Fatma Samura, segretario generale. “La Fifa ci ha fornito il materiale per poterci allenare sui campi del centro sportivo e siamo ospiti loro per il pranzo post allenamento. Così riusciamo a tenere al sicuro queste ragazze, molte delle quali sono separate dalle rispettive famiglie”, sottolinea ancora il tecnico.

“Ospitando le ragazze ucraine proviamo a dare un nostro piccolo aiuto a chi sta soffrendo per questa assurda guerra. Sarà un onore, per noi, poter regalare alcuni momenti di spensieratezza a chi ha perso affetti e casa, lasciando la propria famiglia e la propria terra”, sottolinea il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli che ha fortemente voluto la presenza di queste ragazze al torneo organizzato dal Comitato Regionale Lazio.
Lo Zhilstroy-1 sarà alloggiato a Fiuggi, sede logistica del torneo, e giocherà le proprie gare nei giorni 16, 17 e 19 maggio, con la finale che si disputerà invece il giorno 20 maggio. Oltre all’Ucraina, tra le squadre straniere, ci sarà anche l’Ekonomist, che come il WFC Kharkiv gioca la Woman Champions League.
Due i gironi sui quali si articola il torneo, gare di sola andata e la vincente del girone accede alle finale:
GIRONE A: ITALIA LND – EKONOMIST – LND UMBRIA
GIRONE B: ZHILSTROY-1 – LND LAZIO – LND ABRUZZO

CALENDARIO DELLE GARE

1ª Giornata – Lunedì 16 maggio 2022 – ore 14:30
GIRONE A
ITALIA/LND – UMBRIA Campo ‘Roberto Pera B’ – San Cesareo (RM)
(Via del Campo Sportivo, 2)
GIRONE B
LAZIO – ABRUZZO Campo ‘Ludovico Galeotti’ – Carpineto Romano (RM)
(Via RerumNovarum,snc)
INTERGIRONE A+B
EKONOMIST – ZHILSTROY-1 Campo ‘Roberto Abbafati’ – Lariano (RM)
(Piazza Martiri della Libertà, 27)

2ª Giornata – Martedì 17 maggio 2022 – ore 14:30
GIRONE A
EKONOMIST – UMBRIA Campo ‘Comunale’ – San Giovanni Incarico (FR)
(Via Civita Farnese Nord,snc)
GIRONE B
ZHILSTROY-1– LAZIO Campo ‘Comunale B’ – Valmontone (RM)
(Via Gramsci,snc)
INTERGIRONE A+B
ITALIA/LND – ABRUZZO Campo ‘Roberto Abbafati’ – Lariano (RM)
(Piazza Martiri della Libertà, 27)

3ª Giornata – Giovedì 19 maggio 2022 – ore 10:30
GIRONE A
EKONOMIST – ITALIA/LND Campo ‘Comunale B’ – Valmontone (RM)
(Via Gramsci,snc)
GIRONE B
ZHILSTROY-1– ABRUZZO Campo ‘Roberto Abbafati’ – Lariano (RM)
(Piazza Martiri della Libertà, 27)
INTERGIRONE A+B
LAZIO – UMBRIA Campo ‘Roberto Pera B’ – San Cesareo (RM)
(Via del Campo Sportivo, 2)