martedì, 7 Dicembre 2021

Cambi di Denominazione, Fusioni, Scissioni: ecco le modalità









Si rammenta che nel prossimo mese di giugno, fino al giorno 28, sarà possibile effettuare,
presso gli Uffici del Comitato Regionale, le operazioni relative ai Cambi di Denominazione, Cambi di Sede Sociale, Fusioni e Scissioni. Ricordiamo quali sono le procedure-

CAMBIO DENOMINAZIONE SOCIALE (art. 17 delle N.O.I.F.)
Il Cambio della Denominazione Sociale è un atto straordinario deliberato dall’Assemblea
Generale dei Soci e pertanto a nulla valgono le delibere adottate in tal senso dal Presidente o dai Consigli Direttivi delle Società.
Tale operazione può essere effettuata annualmente.
E’ bene rammentare che il Cambio di Denominazione Sociale non ha influenza alcuna sulla
“continuità associativa” che deve assolutamente essere mantenuta così come deve restare
invariata la Partita I.V.A. e/o il Codice Fiscale assegnati alla Società.
La documentazione da consegnare, entro il 28 giugno 2018, è la seguente:
– Copia del verbale dell’Assemblea Generale dei Soci che ha deliberato il mutamento della
denominazione sociale redatto su carta intestata e recante il timbro sociale, le firme del
Presidente e del Segretario dell’Assemblea.
– Copia dello Statuto sociale, aggiornato nella denominazione e sottoscritto da tutti i soci
presenti;
– Atto Costitutivo originario (quello redatto al momento della fondazione e presentato per
l’Affiliazione alla F.I.G.C.);
– Elenco nominativo dei componenti gli organi direttivi, controfirmato da tutti gli interessati.
– Domanda per Cambio Denominazione Sociale (modello meccanografico F.I.G.C. – carta
chimica di 3 fogli – reperibile presso la Segreteria del C.R.Lazio).
Si ricorda che la nuova denominazione sociale non deve essere identica o similare ad altra
denominazione già esistente negli Archivi federali, in tal caso la nuova denominazione dovrà
essere preceduta, e non seguita, da un’aggettivazione che la contraddistingua.

Si ricorda che il verbale, prima delle firme finali, deve riportare la seguente dicitura:
“LA DELIBERA ASSUNTA ASSUMERÀ EFFICACIA SOLO IN SEGUITO ALL’APPROVAZIONE DELLA F.I.G.C.”.

CAMBIO SEDE SOCIALE (art. 18 delle N.O.I.F.)
Per Cambio di Sede Sociale si intende il trasferimento della sede dal Comune attuale in
altro Comune ad esso confinante (anche di Provincia e/o Regione diversa).
Tale operazione può essere effettuata entro il 28 giugno 2018, da quelle Società affiliate da
almeno due stagioni sportive, o che non abbiano trasferito la propria sede sociale, o fatto fusione o scissione, nelle due stagioni precedenti.
Per quanto riguarda la documentazione da produrre valgono le stesse indicazioni riportate
per il Cambio di Denominazione.

CAMBIO DENOMINAZIONE e SEDE SOCIALE (artt. 17 e 18 delle N.O.I.F.)
Le due operazioni, Cambio Denominazione e Sede, possono essere fatte congiuntamente,
cioè nell’ambito della stessa Assemblea generale dei soci.
In questo caso valgono le limitazioni indicate per il Cambio della Sede e la documentazione
da produrre, entro il 28 giugno 2018, è quella prevista per il Cambio di Denominazione.

FUSIONI (art. 20 delle N.O.I.F.)
La Fusione è l’operazione mediante la quale due o più Società si uniscono in una nuova
realtà sportiva. Tutte le Società interessate devono avere medesima tipologia societaria.
Tale decisione deve essere assunta disgiuntamente dalle singole Assemblee Generali dei
Soci e ribadita nel corso di un’Assemblea Generale congiunta dei soci delle Società interessate.
Per quanto riguarda le limitazioni, le Società operanti la fusione devono possedere i
seguenti requisiti:
– Affiliate alla F.I.G.C. da almeno due stagioni sportive;
– Avere le proprie Sedi Sociali nello stesso Comune, o in Comuni che insistono nella
medesima Provincia, o in Comuni confinanti di Province e/o Regioni diverse;
– Non aver effettuato fusioni, scissioni, e cambi di sede nelle due stagioni sportive
precedenti.
La documentazione, da produrre entro il 22 giugno 2018, è la seguente:
– Copia dei verbali disgiunti delle due, o più, Società operanti;
– Copia del verbale congiunto;
– Nuovo Atto Costitutivo e nuovo Statuto Sociale della Società sorgente dalla fusione;
– Domanda di fusione (modello meccanografico F.I.G.C. – tre fogli su carta chimica –
reperibile presso la Segreteria del C.R. Lazio).
– Scheda informativa, completa di indirizzo mail dove verrà recapitata dalla FIGC, a
ratifica avvenuta, la password per accedere all’Area Societaria riservata.
Si ricorda che tutti i verbali inerenti la fusione, prima delle firme finali, devono riportare la
seguente dicitura:
“LA DELIBERA ASSUNTA ASSUMERÀ EFFICACIA SOLO IN SEGUITO ALL’APPROVAZIONE DELLA F.I.G.C.”.

Esempi:

  • PROCEDURA DA ADOTTARE PER EFFETTUARE UNA FUSIONE TRA DUE SOCIETA’
    Poniamo i caso che la società ‘A’ e la Società ‘B’, abbiano intenzione di unire le rispettive attività sportive.
    Verificato che sussistono le condizioni previste dall’art. 20 delle NOIF [tra Società della stessa Provincia, o
    Comuni confinanti di Province o Regioni diverse – che non ci sia stato “CAMBIO SEDE-FUSIONE-SCISSIONE
    nelle DUE stagioni precedenti], la procedura da adottare è la seguente:
    La Società ‘A’ indice un’assemblea generale dei soci, sottoponendo il seguente ordine del giorno:
    1) Proposta di fusione tra la Società ‘A’ e la Società ‘B’;
    2) Eventuali e varie.
    La Società ‘B’, indirà a sua volta un’assemblea dei soci, sottoponendo il medesimo ordine del giorno.
    Trascorso qualche giorno, verrà convocata un’assemblea generale congiunta, a cui parteciperanno i soci delle
    due società, con il seguente ordine del giorno:
    1) Ratifica della proposta di fusione;
    2) Determinazione della denominazione sociale della Società nascente dalla fusione;
    3) Sede e Colori sociali;
    4) Elezione Organi direttivi e Cariche sociali;
    5) Redazione Atto Costitutivo e Statuto Societario;
    6) Eventuali e varie.
  • SCISSIONI (art. 20 delle N.O.I.F.)
    L’operazione di Scissione può essere effettuata esclusivamente da quelle Società che
    svolgono attività di Calcio a 11 e/o di Calcio a 5 e/o di Calcio femminile, e intendono per l’appunto
    trasferire singole discipline, comprensive del titolo sportivo, in più società, di cui una sola conserva
    l’anzianità di affiliazione.
    Non è consentita la scissione della sola Attività di Settore Giovanile e Scolastico.
    Per quanto riguarda le limitazioni, le Società operanti la scissione devono possedere i
    requisiti già previsti per le fusioni.
    La documentazione da produrre, entro il 28 giugno 2018, è la seguente:
    – Copia del verbale dell’Assemblea dei Soci, sottoscritto dai presenti, che riporta la
    delibera della scissione, nella quale viene ceduto uno o più rami dell’attività sportiva a
    dei nuovi amministratori, già Soci della Società cedente.
    Contestualmente la Società sorgente deve presentare (art. 15 delle N.O.I.F.)
    – Domanda di Affiliazione della Nuova Società (su modulo Federale in carta chimica);
    – Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società nascente dalla scissione;
    – Elenco dei calciatori/calciatrici che dalla Società originaria andranno a costituire il parco
    tesserati della nuova Società. Tale elenco deve essere controfirmato per accettazione
    da ciascun calciatore/calciatrice;
    – Disponibilità di un campo di calcio idoneo (art. 19 delle N.O.I.F.);
    – Dichiarazione di non appartenenza al S.G.S. (Settore Giovanile e Scolastico);
    – Scheda informativa completa di indirizzo mail dove verrà recapitata dalla FIGC, la
    password per accedere all’Area Societaria riservata;
    – Tassa di affiliazione (€ 65,00 per la L.N.D. – € 20,00 per il S.G.S.), mediante Assegno
    Circolare non trasferibile intestato a “COMITATO REGIONALE LAZIO – L.N.D.”, o
    tramite Bancomat (no contanti – no BancoPosta). Nota Bene: al momento della pubblicazione del presente C.U. non è stato ancora comunicato dalla
    F.I.G.C., l’ammontare della Tassa di affiliazione per la prossima Stagione Sportiva.
    Si ricorda che il verbale inerente la scissione, prima delle firme finali, deve riportare la
    seguente dicitura:
    “LA DELIBERA ASSUNTA ASSUMERÀ EFFICACIA SOLO IN SEGUITO ALL’APPROVAZIONE DELLA F.I.G.C.”.
  • Per qualsiasi informazione più approfondita è possibile contattare il Sig. Franco Di Fazio
    (06.41603256) e il Sig. Matteo Petrosino (06.41603244)

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