Fregene, una difesa saracinesca

0
1023
Il centrocampista del Monterotondo Lupa, Sola (foto Mauro Topini) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il centrocampista del Monterotondo Lupa, Sola (foto Mauro Topini) – © RIPRODUZIONE RISERVATA

L’Eccellenza è proprio da record. Già, perché dopo i sei gol segnati da Francesco Pistolesi dieci giorni fa, questa domenica il campioanto regionale ha regalato un altro primato: il primo gol su rinvio di un portiere. Lo ha siglato Alan Zattin, classe 1987, veneto di nascita portiere della Vis Artena. La sua rete, con un rilancio di oltre 70 metri, non è servita alla Vis Artena per vincere, ma ha comunque portato un punto ai rossoverdi, che hanno fermato la corsa sfrenata in trasferta della Nuova Circe, che aveva sempre vinto nelle ultime cinque partite giocate lontano dal Ballarin.

In casa è un vero rullo-schiacciasassi il Terracina, che nelle ultime otto gare giocate sul proprio terreno ha sempre portato via la vittoria. Gli ultimi due successi sono stati accompagnati addirritura dalla goleada, ovvero da cinque reti. Sono invece sei le vittorie di fila della capolista del girone B dell’Eccellenza. Che è riuscita ad allungare sulla diretta inseguitrice, quel Monterotondo Lupa tornato al pareggio (settimo uno a uno sui dieci in totale) dopo cinque vittorie consecutive.

Stavolta, è toccato al Boville Ernica sommergere di gol (sette) il povero Anitrella, arrivato alla nona sconfitta di fila (il record stagionale è di dieci) e ormai condannato all’oblio in attesa della conclsuione di questa dannata stagione, che riporterà il club neroverde in Promozione. Sta andando male anche la stagione del Tor Sapienza, che ha collezionato la quinta sconfitta consecutiva e perso l’occasione per sfruttare lo stop per il maltempo del Rocca di Papa Nemi per scavalcarlo in classifica al terz’ultimo posto. In serie negativa c’è anche il Lariano Velletri, che perde da tre turni, mentre il Borgo Podgora vince da tre giornate: tre vittorie senza subire reti.

A proposito di imbattibilità, prosegue quella del Fregene nel girone A. Il club biancorosso è arrivato a sei gare senza subire reti, che diventano sette se si prendono in considerazione soltanto le gare casalinghe, che hanno regalato alla squadra di Vigna sei successi di fila. In trasferta non riesce proprio a risollevarsi il Città di Monterotondo, che perde da cinque gare. In difficoltà anche la Caninese, alla quinta sconfitta consecutiva, di cui quattro arrivate senza segnare una rete.

La capolista del girone A, come quella del girone B, viaggia a suon di vittorie: sono sei i successi ottenuti dalla Nuova S.Maria Mole nelle ultime sei gare giocate; tre, invece, i successi ottenuti dal Real Monterosi. Chi non vede tre punti tutti insieme è il Villanova, arrivato alla decima partita senza vittoria. E’ tornato a vincere la Corneto Tarquinia, che non faceva “il pieno” da sei domeniche. Da registrare il primo ko in trasferta dell’Albalonga dopo otto turni con il segno positivo.

Nella classifica dei marcatori, fa un altro passo in avanti Gianluca Toscano dell’Albalonga, che viaggi alla fantastica media di un gol a partita. Alle sue spalle, nel girone A, avanzano sia Cristiano Roversi (Real Pomezia, che Boncompagni (Pisoniano) e Polverino (Rieti); triplo salto in avanti anche per Cardillo del Fonte Nuova.
Nel girone B, comanda sempre Alessio Carlini del Morolo, ma Colafranceschi del Ceccano, con la doppietta segnata a Valmontone, si avvicina, portandosi in seconda posizione con 16 reti. Crescono anche Neri del Terracina e Mariniello del Formia, stabili sia Perrotti che Tornatore.

[zilla_alert style=”red”]CLASSIFICA MARCATORI [/zilla_alert]

[lts_highlighter color=”light-blue”]GIRONE A[/lts_highlighter]

20 reti: Gianluca Toscano (Albalonga)

14 reti: Pietro Petrangeli (N.Santa Maria Mole)

12 reti: Cristiano Roversi (Sporting Real Pomezia)

11 reti: Manuel Boncompagni (Pisoniano) – Gialnuca Polverino (Rieti) – Andrea Cardillo (Fonte Nuova)

10 reti: Cristian Giuffrida (N.Santa Maria Mole)

8 reti: Andrea Goretti (Caninese)

7 reti: Giorgio Ricci (Montecelio) – Mario Monaco di Monaco (Rieti) – Matteo Gatta (Città di Monterotondo) – Ciro Di Fiandra (Real Monterosi)

[lts_highlighter color=”light-blue”]GIRONE B[/lts_highlighter]

18 reti: Alessio Carlini (Morolo)

16 reti: Marco Colafranceschi (Ceccano)

15 reti: Emanuele Morelli (Terracina+Vis Artena)

13 reti: Marco Neri (Terracina) – Mario Mariniello (Formia)

11 reti: Mattia Perrotti (Morolo) – Diego Tornatore (Colleferro) – Michele Vano (Ceccano)

10 reti: Danilo Martellacci (Borgo Podgora)

9 reti:Luca De Simone (Nuova Circe)

8 reti: Gianmarco Scacchetti (Lariano Velletri) – Daniele Cianni (Vis Artena+Valmontone) – Francesco Pistolesi (Ceccano)