Le Rappresentative si mettono in moto

0
1770
Fabrizio Spogani (il terzo da sinistra) insieme a Giannichedda, Scalchi e al dottor
Fabrizio Spogani (il terzo da sinistra) insieme a Giannichedda, Scalchi e al dottor

Con la nomina dei commissari tecnici del Calcio a 5, si chiude il cerchio sulla nuova stagione delle Rappresentative del Comitato Regionale Lazio. Che mercoledì prossimo inizierà ufficialmente il suo percorso, con una partita speciale, per non dire unica: lo spareggio per l’accesso all’Uefa Region’s Cup, da giocare a Firenze, mercoledì prossimo, contro l’Umbria.

Il Lazio affronterà l’impegno, come l’Umbria d’altronde, con una rappresentativa particolare, che il Lazio non formava da oltre trent’anni, ossia dai tempi dell’allora selezionatore Fausto Trani. La Rappresentativa sarà infatti composta da calciatori del campionato di Eccellenza, ovvero senza un limite d’età, come vuole il regolamento dell’Uefa per la sua manifestazione internazionale, che rappresenta il massimo appuntamento europeo per il calcio dilettanti.

A Firenze, sul nuovo impianto Bruno Buozzi (che per l’occasiones arà inaugurato come centro sportivo della Lega per la Toscana), sotto gli occhi sia del presidente della Figc, Giancarlo Abete, che di quello della stessa Lega, Carlo Tavecchio , che inaugureranno l’impianto di gioco con un’apposita cerimonia, il Lazio proverà a conquistare la qualificazione alla fase internazionale. Maurizio Rossi, lunedì diramerà le convocazioni dei 20 calciatori che saliranno sul pullman che li porterà alle porte di Firenze.

A fine mese, invece, a Roma si svolgerà un importante raduno di calciatori della categroia Allievi, la cui Rappresentativa è stata affidata ad Antonio Macidonio, già allenatore della squadra femminile. Presso l’impianto sportivo di Torre Angela (dove si è svolta, la scorsa settimana, il raduno dei calciatori dell’Eccellenza visionati da Rossi) si ritroveranno una trentina di under 16, che saranno vsionati dal ct della neonata nazionale under 16 della Lega Dilettanti, che sarà guidata da Gentilini.

Dopo questi due appuntamenti, le Rappresentative inizieranno il percorso di avvicinamento al Torneo delle Regioni, i cui contorni sono in via di definizione. Con Rossi alla Juniores e Macidonio agli allievi, la Rappresentativa Giovanissimi è stata affidata a Fabrizio Spogani, che è stato collaboratore diretto di Giuliano Giannichedda nelle due stagioni trascorse alla guida prima degli Allievi e poi della Juniores. La squadra di calcio femminile, invece, sarà guidata da Caprari, che dalle ragazze del calcio a 5 passa a quelle del calcio a 11.

Il quadro dei tecnici delle rappresentative è stato completato con la nomina delle guide delle squadre di calcio a 5. Qui, ci sono state poche novità, anzi una soltanto, rappresentata dal ritorno alla guida della squadra di futsal rosa di Cinzia Benvenuti. Per Silvio Crisari (Juniores), Corsaletti (allievi) e Viglietta (Giovanissimi) c’è stata la conferma anche per questa nuova stagione, che avrà nel Torneo delle Regioni (che a livello giovanile potrebbe anche svolgersi di nuovo nel Lazio) il suo momento clou.

©RIPRODUZIONE RISERVATA