Sabaudia, il bis è servito

0
1645

Il Calcio Sabaudia si prende anche la Coppa Lazio di I Categoria, dopo aver trionfato in campionato. Così, il club pontino entra in Promozione suonando le trombe, come si conviene a chi domina la stagione. Nell’ultimo atto della coppa, giocato a Villalba nel centro sportivo Ocres Moca, i pontini hanno superato lo Sporting Ronciglione United dopo una finale che ha avuto bisogno dei tempi supplementari per essere conclusa.

Inizio segnato dal vantaggio-lampo dello United, che va in rete dopo cinque minuti con Michelini; vantaggio che dura più di 45 minuti e che, forse, illude i giocatori viterbesi. Il pari di Tabanelli (bomber del Sabaudia) però, riporta la partita in parità e, dopo soli sette minuti, lo Sporting Ronciglione si trova addirittura sotto di una rete, visto che Triola firma il sorpasso quando deve ancora scoccare la mezz’ora.

Altro giro, altra illusione, ma stavolta per il Sabaudia che arriva a cinque minuti dalla fine con il vantaggio che vale il successo. Vittoria rimandata dal calcio di rigore che l’arbitro Maranesi di Ciampino assegna allo Sporting Ronciglione United e che Valdes trasforma, ridando gioia e speranza ai tifosi ronciglionesi presenti sugli spalti.

Negli extra-time, però, il Calcio Sabaudia piazza un micidiale uno-due che mette fine all’incertezza: le reti di Bonanno prima e di Vuolo poi (5′ e 12′ del secondo extra-time) spezzano l’equilibrio registrato anche nel primo tempo suppementare. A fine gara, festa grande per il sabaudia, che piazza l’accoppiata vincente coppa-campionato; al Ronciglione, invece, resta l’amarezza per una finale che,. se vinta, avrebbe consentito alla squadra della centro del viterbese di raggiungere la Cimina (l’altra squadra del Comune) in Promozione.

Come era accaduto in mattinata con la finale di Coppa Lazio di Seconda Categoria, a premiare le squadre erano presenti sia il numero uno del calcio laziale, Melchiorre Zarelli (che ha consegnato la coppa al Calcio Sabaudia), il Vice Presidente Vicario, Vincenzo Calzolari (a lui è spettato il compito di premiare lo Sporting Ronciglione United) oltre al Consigliere Regionale Dario Scalchi e al Delegato Provinciale di Latina, Giancarlo Bersanetti.

[lts_colorbox title=”Il tabellino” color=”#0000a0″]

Calcio Sabaudia: Di Cola, Parisella (6′ sts Andripa), Buonanno, Hamed (12′ pts Aquilini), Serra, Mentano, Rocciatti, Corni (17′ st Triola), Vuolo, Tabanelli, Crona. In panchina: Casteltrione, Sinigallia, Lauretti, Stefanelli. All. D’Andrea.

Sporting Ronciglione United: Mancinelli, Pazielli, Rossi, Cordenas (20’st D’Amico), Quatrini, Salvitti, Menichini (5’st Cosimelli), Valdes (12’st Brugnetti), Michelini, Nobili, Farricelli. In panchina: Casini, D’Amico, Borgognoni, Nocera, Verduchi. All. Oliva

Arbitro: Maranesi di Ciampino

Assistenti: Valenti di Roma 2 e Visioni di Aprilia:

Reti: 4′ Michelini, 19’st Tabanelli, 26’st Triola, 40’st Valdes (rig), 5’sts Bonanno, 12’sts Vuolo

Note: espulsi al 3’pts Brugnetti e al 37’sts Rossi . Ammoniti Crona,Rocciatti, Valdes, Pazielli, Salvitti, Farricelli.

[/lts_colorbox]

[photoshow]