Un punto e a capo per la festa

0
2190
Krassimir Bogdanov dell'Unipomezia Virtus
Krassimir Bogdanov dell’Unipomezia Virtus

Per un punto Martin perse la cappa. E per un punto, cinque squadre devono rimandare la festa. Sono le cinque squadre che, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, attendono un semplice punticino per dare fuoco alle polveri dei fuochi d’artificio, che simboleggiano il passaggio di categoria. Cinque le squadre che già nel prossimo turno di campionato avranno la possibilità di celebrare un traguardo raggiunto, un po’ come la Juventus con il suo secondo scudetto consecutivo.

Per tutte, bisognerà attendere domenica. Anzi no, per il Città di Cerveteri basterà attendere domani per capire se quel punticino che manca è soltanto una teoria o un ostacolo insormontabile. La squadra etrusca, ha nove punti di vantaggio sulla seconda in classifica, la sorprendente Compagnia Portuale di Civitavecchia, che domenica scorsa è stata superata nel confronto diretto. Ma nei dilettanti, a differenza di quanto accade in serie A, arrivare a pari punti significa dover giocare uno spareggio e non far valere l’esito del confronto diretto.

Così, al Città di Cerveteri domani mattina a Focene, basterà non perdere per mantenere quel vantaggio sufficiente ad annullare l’eventuale esito negativo delle ultime due gare di campionato.

Nella stessa situazione, in Seconda Categoria (dove la Cscl Soccer e il Priverno Lepini hanno già raggiunto la promozione in Prima) si trova la Bovillense, che a tre turni dal fischio di chiusura della stagione (qui non ci sono play off o play out da giocare) ha bisogno di un solo punto per celebrare il passaggio alla categoria superiore. Un momento che potrà essere vissuto domenica prossima, 5 maggio, nel confronto interno contro l’Esperia.

Dalla Prima Categoria stanno per passare in Promozione, invece tre squadre che hanno bisogno di un solo punto per alzare il proprio vessillo sul pennone dei vincitori del rispettivo girone. Il Morena ha otto punti di vantaggio sul Lepanto Marino, e per mantenersi a distanza, domenica prossima dovrà battere il Casilina nel confronto interno, che si giocherà al Catena di via dell’Areoporto di Centocelle. Un pareggio, qui, potrebbe non bastare perché nel caso la Lepanto Matino (che ospiterà la Vis Cave) dovesse vincere, i punti di vantaggio scenderebbero a sei e con due gare da giocare, ci sarebbe ancora la possibilità di un aggancio e, quindi, di uno spareggio.

Stesso discorso vale per il Tormarancio che vanta sei lunghezze di margine sulla coppia Luiss Roma e Vis Aurelia. Tutte e tre le contendenti, domenica 5 maggio avranno impegni interni, con un grado di difficoltà davvero basso per tutte.

L’Unipomezia, invece, come per il Città di Cerveteri, domenica mattina avrà la possibilità di festeggiare il salto in Promozione sul proprio campo, dove si giocherà il confronto diretto con il Team Nuova Florida 2005, che è la seconda in classifica. In questa gara, dunque, si faranno i giochi del girone, con l’ultima spiaggia per i rivali dell’Unipomezia.