Colleferro, la coppa è tua

0
1730
I giocatori del Colleferro con la Coppa Italia

 

Il presidente Zarelli e il sindaco di Cisterna, Merolla, consegnano la Coppa Italia al Colleferro

Epilogo inaspettato per la finale 2012-2013 della coppa Italia di Eccellenza. Il Colleferro si aggiudica il trofeo, ma la gara di finale non termina per l’abbandona, in segno di protesta, dei calciatori dell’Atletico Boville Ernica. La rinuncia è scatta aa cinque minuti dal termine del secondo tempo supplementare, quando il risultato era di 2-0 per il Colleferro e l’arbitro Cattaneo di Civitavecchia aveva appena sanzionato altre due espulsioni, in una gara che ha visto tre espulsioni tra le fila dell’Atletico Boville Ernica e una tra i giocatori del Colleferro. Questo, nonostante il match non avesse presentato connotati particolarmente nervosi o dai toni agonistici accesi.

Finale a parte, la gara che ha assegnato il trofeo ha deluso molto le aspettative. L’incontro è stato molto contratto, con gioco spesso confuso e poche occasioni da gol. Curiosamente, dopo la doppia espulsione a carico del Boville Ernica, avvenuta dopo sette minuti dall’inizio della ripresa,  la partita è decollata, pur non raggiungendo mai ottimi livelli tecnici. Il Boville Ernica, ridotto in nove uomini, ha saputo disporsi sul campo in modo accorto, fino a portare il Colleferro ai tempi supplementari.

Al secondo minuto del primo extra time, Salvagni ha dato una svolta al match, mettendo a segno la rete dell’uno a zero per il Colleferro. Il secondo episodio determinante del match è avvenuto al 6’ minuto del primo tempo supplementare, quando un’autogol di Cioffi  del Colleferro (su tiro di Cerroni), che avrebbe sancito l’uno a uno, è stato annullato per un fuorigioco di Migliorelli. Inevitabili le proteste dell’Atletico Boville, che sono montate fino al 10’ minuto del secondo tempo supplementare, quando l’arbitro ha tirato fuori per altre tre volte il cartellino rosso, mostrandolo prima a Salvagni del Colleferro e poi a Alessandro Santoprete del Boville Ernica; nel parapiglia generato dalla decisione, ne ha subito le conseguenze anche Pagnani, espulso a sua volta. A questo punto, i giocatori del Boville Ernica hanno deciso di non continuare a giocare, rientrando anzitempo negli spogliatoi. L’arbitro Cattaneo ha quindi decretato la fine dell’incontro e il successo del Colleferro, che prima della tripla espulsione aveva trovato anche la seconda rete con Pedrocchi, andato a segno dopo un’azione solitaria partita dalla trequarti campo del Boville.

 

[highlighter color=”green” ]IL TABELLINO[/highlighter]

ATLETICO BOVILLE ERNICA: De Robertis, Santopadre P., Del Gaudio (15’pts Salvatori), Santopadre A., Pagnani, Diagnè, Cerroni, Iozzi, Fiorelli (41’st Migliorelli), Testa, Grossi. A disp. Parravano, Vitali, Nardoianni, Paolillo, De Gennario. All. Fraioli.

COLLEFERRO: Bucciarelli, Moriconi, Fiacco (29’st Teodorof), Figlioli, Cioffi, Abu Salem, Amici, Antonini (39’st Cerbara), Delucia (29’st Salvagni), Tornatore, Pedrocchi. A disp.Pistoia, Zaccaro, Cataldi, De Porzi. All. Baiocco

Arbitro: Cattani di Civitavecchia

Assistenti: Rinaldi di Rona 1 e Civitenga di Roma 1

Reti: 2’ pts Salvagni, 8’sts Pedrocchi

Note: espulsi al 7’st Testa (B) e Iozzi (B), al 10’sts Santopadre P. (B) e Salvagni (C), 11’ sts Pagnani (B). Ammoniti Testa, Iozzi, Diagnè, Cerroni, Figlioli, Antonini e Moriconi. Angoli 8-7 per il Colleferro. Spettatori 1500 circa

 

[highlighter color=”light-blue” ]LE ALTRE FOTO DEL MATCH[/highlighter]