La gioia dei Giovanissimi della Lazio C5

E’ bastato un gol di Gatti al 13’ del primo tempo per far alzare al cielo la coppa dei primi della classe alla Lazio Calcetto nella festa del futsal che l’History Roma 3Z e i ragazzi di Ferretti hanno vissuto nella splendida cornice del Palagems di via del Baiardo a Roma. Palazzetto gremito in ogni ordine di posti, pubblico degno delle grandi occasioni che ha sostenuto con calore e passione e, vogliamo ribadirlo, massima correttezza i propri beniamini in campo. History Roma 3Z favorita alla vigilia, nonostante le emergenze infortunati, visto che da più di un anno il team di Simone Zaccardi non usciva sconfitto dal campo.

LA GARA

Primo tempo che inizia con tutte e due le squadre che cercano di smaltire l’emozione di essere in finale, la presenza di tantissimi e rumorosissimi sostenitori. Poi le due formazioni cominciano a prendere le misure e il gioco si fa più fluido, con occasioni da rete che fioccano da entrambi i fronti, con i portieri attenti e le squadre pronte alla ripartenza. Il break al 13’ quando Gatti trova lo spiraglio giusto e la zampata del vantaggio laziale. Reagisce l’History, ma Ferretti ha preparato bene la gara e riesce a imbrigliare la squadra di Zaccardi, impedendo ai gialloneri di sciorinare il bel gioco, che l’ha contraddistinta il tutta la stagione. Si va quindi al riposo sul minimo vantaggio, con i biancazzurri che legittimano il risultato con almeno un paio di nitide occasioni da rete che non trovano fortuna.

L’History torna in campo determinata a riacciuffare il risultato, ma nonostante i ragazzi di via di Centocelle facciano la partita, la Lazio Calcetto chiude tutti i varchi e crea più di una occasione per chiudere definitivamente il match. Il risultato resta in bilico per tutti i secondi 25’, con l’History protesa in avanti, fino ad affidarsi, negli ultimi minuti, al portiere di movimento per arrivare almeno ai supplementari. Al fischio finale, però, è la gioia Lazio Calcetto di mister Ferretti a prevalere sulle lacrime dei giocatori di Simone Zaccardi.

I COMPLIMENTI

Il responsabile regionale del calcio a 5, Pietro Colantuoni, ha espresso la propria soddisfazione per l’andamento di tutta la fase finale della stagione del settore giovanile: “Bellissima partita, giocata con intensità da entrambe le squadre. Complimenti all’History sia per la partita di stasera che per la straordinaria stagione disputata. Un grosso “in bocca al lupo” ai ragazzi della Lazio Calcetto, che rappresenteranno la nostra regione nelle finali nazionali. Sono sicuro che sapranno bissare le prestazioni che la nostra Rappresentativa Regionale ha sciorinato allo scorso Torneo delle Regioni, vista anche la presenza in squadra di diversi Campioni d’Italia di categoria”.

Colantuoni ha fatto anche il punto sulle finali giovanili disputate. “Con questa gara si è conclusa la serie gare che hanno assegnato i titoli regionali, che garantiscono l’accesso alle fasi nazionali, dove le nostre formazioni sapranno certamente farsi onore. Rimangono solo da assegnare i titoli regionali femminile delle categorie Allieve e Giovanissime. Lo faremo in occasione della straordinaria giornata di futsal del Primo Maggio a Colleferro, dove le due finali femminili a livello giovanile verranno inserite a margine delle Final Four di Coppa Lazio di Serie C2, a dimostrazione dell’impegno del Comitato a promuovere con sempre maggiore energia anche il movimento del futsal rosa. Vorrei infine esprimere la mia soddisfazione, e quella del presidente Zarelli, per il successo di pubblico ottenuto in tutta questa settimana che dimostra, se ce ne fosse bisogno, il continuo crescere dell’interesse e dell’attenzione intorno alla nostra disciplina”.