Vince ancora la Rappresentativa Juniores di calcio a 5 del Lazio. Dopo aver esordito battendo la Campania, la squadra di Salvatore Corsaletti si è ripetuta oggi, infliggendo un 5-1 alla Sicilia, risultato che vale la qualificazione ai quarti di finale del Torneo delle Regioni. Oggi, sono andati a segno Piccirilli (due volte), Galbiati, Genovesi e ancora Peixoto. Tre le realizzazioni della prima frazione di gioc, arrivate dopo l’iniziale vantaggio della Sicilia. Nella ripresa, il risultato è stato poi arrotondato con altre due marcature.
Soddisfatto Salvatore Corsaletti, che elogia i suoi ragazzi per aver battuto la Sicilia, «”una delle squadre favorite, che era messa molto bene in campo. Ho visto i ragazzi concentrati, formidabili in ogni situazione di gioco, anche quando c’era da gestire i falli sul finire del primo tempo. D’altronde, in queste partite bisogna essere camaleontici e i miei hanno saputo qual è stato il momento di pressare e quello di aspettare. Il punteggio alla fine poteva essere più largo, ma alla squadra ho già detto noi non abbiamo ancora fatto nulla».
Domani, il Lazio (che oggi ha vinto sotto lo sguardo del presidente Zarelli) affronterà l’Abruzzo, nella gara che deciderà la supremazia del girone, visto che in caso di successo degli abruzzesi potrebbe esserci l’aggancio in vetta a quota 6 punti (dove potrebbe arrivare pure la Sicilia, che sarebbe però penalizzata dal confronto diretto perso con il Lazio). «Battendo l’Abruzzo arriveremo primi ed è quello che voglio dai ragazzi, per evitare poi calcoli nella qualificazione ai quarti. E’ uno sforzo che chiedo alla squadra, che poi avrà una giornata di riposo, che servirà soprattutto per un paio di elementi che hanno avuto più minutaggio rispetto ad altri. Quella di domani è una partita fondamentale anche sul piano della correttezza sportiva, perché giocarla fino in fondo, senza pensare a eventuali pareggi che qualificherebbero entrambe le squadre. Chiederò ai ragazzi di rispettare lo spirito del torneo».
Uno spirito che è la base su cui si poggia la forza del gruppo della Juniores del Lazio «E’ vero, la squadra sta vivendo dei giorni molto importanti qui in Valle d’Aosta. Per fortuna anche il tempo ci aiuta, anche se siamo tutti dislocati in diversi paesi e non in un unico concentramento, com’era accaduto da noi a Fiuggi o a Vasto. Nel gruppo, il clima è ottimo, tutti si stimano e c’è stata subito armonia e simpatia. La cosa che più mi gratifica, oin questo momento, è il comportamento della squadra: sono ragazzi educati, che si stanno distinguendo, ricevendo addirittura i complimenti dagli arbitri».
IL TABELLINO
Lazio: Ciocca, Galbiati, Picirilli, Pizzoli, Bertolini, Genovesi, Pizzoli A, Filipponi, Frusteri, Da Silva, Peixoto, Schiavi. All: Corsaletti
Sicilia: Fiore, Vultaggio, Morteo, Lupo, Corallo, Rizzo, La Rosa, Lo Nigro, Di Benedetto, Gianino, Bonanno, Gamiddo. All: Cavarra
Arbitri: Alessio e Camaran
Cronometrista: Cipriano
Reti: 4′ pt Gianino (S), 5′ pt Peixoto (L), 9′ pt Galbiati (L), 10′ pt e 8′ st Piccirilli (L), 13′ st Genovesei (L)