Rcm e Donne Pace ospiti al Coni

0
840

Il torneo giovanile Roma Caput Mundi e il torneo femminile Il Calcio è Rosa hanno dato ufficialmente il suo benvenuto a tutte le delegazioni partecipanti alla sua decima edizione e, per il secondo anno consecutivo, alle squadre femminili impegnate nel “Il calcio è rosa – Donne e pace”. Tantissime le maglie e le bandiere che hanno colorato  il Salone d’Onore del Coni con i calciatori e le calciatrici provenienti da tutta Europa seduti fianco a fianco per il saluto tradizionale.  

“Una sala così bella e gremita offre un colpo d’occhio emozionante”, ha dichiarato Melchiorre Zarelli, presidente del Comitato Regionale Lazio. “Non si poteva festeggiare meglio il traguardo dei dieci anni, uno dei principali  obiettivi del torneo è proprio stimolare il confronto tra tante culture diverse”.
Dello stesso avviso il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino: “Bisogna ringraziare il CR Lazio e il suo presidente che ogni anno con grande tenacia offrono a tantissimi giovani talenti un’importante vetrina per mettersi in mostra e la possibilità di vivere un’esperienza unica in una città come poche al mondo”.

Spazio anche alla competizione riservata alle calciatrici under 23 “Il Calcio è rosa – Donne e pace”, giunta alla sua seconda edizione. “Era importante dare continuità al buon inizio dello scorso anno – ha sottolineato Rosella Sensi, delegato al Dipartimento Calcio Femminile LND – E’ attraverso queste manifestazioni che richiamano l’attenzione a livello internazionale che il calcio femminile può acquisire visibilità sul territorio nazionale”.

Tra gli altri interventi quelli del presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e del consigliere federale Giuseppe Caridi  Nel corso della cerimonia di benvenuto sono stati inoltre premiati da Zarelli e Cosentino gli ambasciatori e alcuni rappresentanti istituzionali delle nazioni partecipanti. Queste le personalità intervenute: 

ALBANIA: Dott.ssa VERA CARA (Incaricato d’Affari dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania)

GRECIA: Dott. TZANETOS KARANTZIS (Consigliere degli affari economici e commerciali della Repubblica Ellenica)

MALTA: S.E. l’Ambasciatore della Repubblica di Malta Dott.ssa VANESSA FRAZIER

MONTENEGRO: Dott. ALEKSANDAR DRLJEVIC (Primo Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica di Montenegro)

REGNO UNITO: Dott. VINCENT VENTUROTTI (Primo Segretario agli Affari Politici dell’Ambasciata del Regno Unito) 

ROMANIA: Dott.ssa NATALIA LAZUREANU (Addetto agli Affari Politici dell’Ambasciata di Romania)

SERBIA: Dott. RADE BERBAKOV (Primo Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica di Serbia)

Dopo la cerimonia ufficiale, le squadre partecipanti hanno potuto far visita allo stadio Olimpico di Roma, agli spogliatoi di Roma e Lazio e al campo di gioco. Dopo il turno di riposo, le squadre torneranno in campo domani alle ore 15 per l’ultima giornata prima delle finali in programma venerdì a Fiumicino e Ostia Lido.