“Uniti nella diversità …per fare la differenza” è l’iniziativa a cui ha partecipato la Lega Dilettanti, nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità . L’evento è stato programmato oggi, martedì 3 dicembre, al Centro Europa Experience- David Sassoli del Parlamento Europeo.
Al focus sul calcio ” Il calcio é di tutto” è intervenuto Giancarlo Abete, Presidente della Lega Dilettanti, Franco Carraro, Presidente DCPS (Calcio Paralimpico e Sperimentale FIGC), Luca Pancalli, Presidente di Comitato Italiano Paralimpico. “Lo sport deve essere inteso come strumento di inclusione. Quando tutti hanno l’opportunità di praticare attività fisica, si valorizza la diversità , si promuove il rispetto reciproco e si costruisce una società più equa e solidale. Attraverso lo sport, le persone con disabilità trovano un modo per esprimere le proprie potenzialità e sentirsi parte integrante della comunità ” ha dichiarato Luca De Simoni, coordinatore dell’Area di responsabilità sociale della LND.
Nell’occasione di confronto, è stata presentata anche “La disabilità è negli occhi di chi guarda”, la campagna social promossa dall’area Responsabilità Sociale della Dilettanti, che focalizza l’attenzione sul “voltare pagina” e sull’impegno di costruire nuove opportunità .
A seguire ci sono state le testimonianze di atleti e dirigenti DCPS e dei ragazzi della cooperativa ” Frolla Microbiscottificio”, un’azienda nata 5 anni fa ad Osimo, in provincia di Ancona. Diventata un modello, ha permesso l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con disabilità che sono parte attiva di questo progetto, che ha anche un percorso nel calcio.












