Dirette, accrediti e accessi per giornalisti. e fotografi: le disposizioni della LND

0
1460

Con il prossimo avvio del campionato di Eccellenza, si ritiene opportuno ricordare le procedure previste dalla Lega Nazionale Dilettanti per i media che vogliano esercitare il diritto di cronaca per le gare dei campionati del Comitato Regionale Lazio. Si invitano gli operatori dei media, ma anche le società, a prendere debita nota delle disposizioni e a rispettarle. Si ricorda agli operatori dei media radio-televisivi che senza le necessarie autorizzazioni non sarà possibile esercitare il diritto di cronaca.

Esercizio del diritto di cronaca

Cronaca radiofonica: trasmissione in diretta di notizie, commenti e brevi flash di aggiornamento per una durata complessiva di tre minuti.

Cronaca televisiva: sintesi ï¬lmate per una durata di massimo tre minuti a partita. Tali sintesi potranno essere trasmesse esclusivamente in differita dalle ore 20.30 del giorno della partita o, in ogni caso, non prima di due ore e trenta minuti dal termine delle gare che abbiano inizio dopo le ore 17.

Per poter esercitare il diritto di cronaca sportiva gli organi di informazione dovranno inoltrare una richiesta scritta per il nulla osta al Comitato, Divisione o Dipartimento competente e presentare la documentazione indicata al punto 4 e 6 del regolamento in allegato alla Circolare n°7, unitamente ad una copia del regolamento stesso sottoscritto per accettazione.

Il nulla osta può essere revocato in qualsiasi momento qualora l’Emittente non sia più in possesso dei requisiti necessari o violi le disposizioni del regolamento.

Gli organi di informazione autorizzati dovranno inviare, partita per partita, una richiesta alla società organizzatrice almeno quattro giorni prima la gara di interesse per poter accedere nell’impianto sportivo.

Le società potranno negare l’accesso allo stadio nel caso in cui l’ingresso di giornalisti, personale tecnico e attrezzature sia ritenuto pregiudizievole per l’ordine pubblico e per il regolare svolgimento dell’incontro.

Trasmissione delle partite

Le società possono concedere in licenza, salvo che sia presente un accordo per la cessione collettiva dei diritti ad un soggetto, alle Emittenti, a fronte di un corrispettivo economico e dell’autorizzazione scritta del Comitato, Divisione o Comitato competente, i diritti di trasmissione delle partite esclusivamente in differita e non possono essere trasmesse prima delle 20.30 del giorno stesso della gara.

E’ invece di competenza diretta della LND la gestione dei diritti relativi alle competizioni a carattere nazionale (fase nazionale Coppa Italia Dilettanti, ï¬nali Scudetto e ï¬nali di Coppa nazionali, fasi nazionali e gare di ï¬nale Juniores, Spareggi seconde classiï¬cate di Eccellenza e gare di playoff).

Rapporti tra società e organi di informazione

Accesso agli stadi

Possono accedere gratuitamente negli stadi in occasione delle gare delle competizioni ufficiali LND: i giornalisti, i cronisti ed i fotograï¬ in possesso di accredito; i giornalisti in possesso della Tessera-Stampa rilasciata dal CONI e dall’USSI; i tecnici e gli operatori audio/video autorizzati dalla LND in base alle disposizioni della Circolare n°8.

Accesso tribuna stampa

Possono accedere i giornalisti iscritti all’ODG in possesso di accredito e della Tessera-Stampa rilasciata dal CONI e dall’USSI.

Accesso alla sala stampa

Possono accedere i giornalisti iscritti all’ODG in possesso di accredito e della Tessera-Stampa rilasciata dal CONI e dall’USSI, i cronisti, i tecnici e gli operatori audio/video autorizzati.

Accesso campo di gioco

Possono accedere i soli fotograï¬ in possesso di regolare accredito (da inviare alla società ospitante e presentare all’arbitro) nelle apposite postazioni situate dietro le porte.

Interviste ai tesserati

I giornalisti, i cronisti e gli operatori audio/video potranno effettuare interviste ai tesserati a partire da venti minuti dal termine delle gare nei locali predisposti dalle società ospitanti fuori dall’area spogliatoi.

Giornalisti: procedura per accreditarsi

I giornalisti dovranno richiedere per iscritto alle società le tessere stampa (prima dell’inizio della stagione) e i tagliandi di accesso (4 giorni prima di ogni gara). La richiesta di accredito dev’essere effettuata anche dall’addetto stampa e/o responsabile della Comunicazione e/o fotografo ufficiale della società ospitata che partecipa alla gara.

Le tessere stampa potranno essere rilasciate ai giornalisti iscritti all’ODG che svolgono la propria attività nella città nella quale ha sede la società calcistica ospitante o ai giornalisti praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata.

I tagliandi di accesso potranno essere rilasciati:

  • ai giornalisti iscritti all’ODG che svolgono la propria attività in una città diversa da quella in cui ha sede la società calcistica ospitante o ai giornalisti praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata;
  • ai cronisti delle emittenti che hanno ottenuto il nulla osta per l’esercizio del diritto di cronaca;
  • ai fotograï¬ iscritti all’Albo professionale o ai praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata;
  • agli operatori audio/video che hanno ottenuto il nulla osta per l’esercizio del diritto di cronaca.

Fotograï¬: procedure per accreditarsi

Possono accreditarsi i fotograï¬ iscritti all’Albo professionale e i praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata. Le richieste per ottenere i tagliandi di accesso dovranno pervenire per iscritto alle società 4 giorni prima di ogni gara dalle agenzie fotograï¬che o dagli organi di informazione interessati. Anche i fotografi ufficiali delle società partecipanti alla gara devono presentare, al Commissario di Campo, lettera d’incarico su carta intestata della società.

I fotografi non possono avere accesso allo spogliatoio dell’arbitro. La consegna dei documenti e della lettera di accredito all’arbitro per la necessaria autorizzazione all’accesso sul terreno di gioco (che spetta esaclusivamente al direttore di gara) dovrà essere effettuata dal dirigente responsabile della società ospitante.

Le società ospitanti sono tenute a raccogliere le richieste di accredito da parte dei fotografi pervenute ed esibirle al Commissario di Campo (o all’arbitro in sua assenza) per consentire l’ingresso sul terreno di gioco. In mancanza di regolare accredito (o lettera d’incarico della società nel caso di fotografi ufficiali della società) nessun soggettp potrà avere accesso al terreno di gioco, anche se tesserato come dirigente della società.

Emittenti: procedure per accreditarsi

Le emittenti dovranno prima inoltrare una richiesta scritta per il nulla osta al Comitato, Divisione o Dipartimento competente e presentare la documentazione indicata al punto 4 e 6 del regolamento in allegato alla Circolare n°7, unitamente ad una copia del regolamento stesso sottoscritto per accettazione. Una volta ottenuto il nulla osta sarà necessario inviare richiesta di accredito almeno 4 giorni prima della gara alla società ospitante per un massimo di un giornalista e due operatori.