RCM, il CR si ferma in finale

0
983

L’Italia fa “tris” al Torneo “Roma Caput Mundi” ed ancora una volta, com’era già avvenuto nel 2014, prevale in finale all’ “Anco Marzio” di Ostia nel “derby” tricolore contro la Rappresentativa del Cr Lazio dopo una gara molto combattuta che si è giocata davanti ad una buona cornice di pubblico. La gara è subito vibrante ed al 6’, gli azzurri di Mauri passano subito in vantaggio: sul cross dal versante sinistro di Carissoni, Mulas svetta bene di testa ed insacca con un colpo di testa che termina in rete all’angolino alla sinistra di Petrucci. Sull’1-0, l’Italia controlla bene il campo mentre la Rappresentativa di Rossi fa molto possesso palla senza essere pericolosa dalle parti di Montaperto. Nella ripresa, la Rappresentativa del Cr Lazio preme fin dall’inizio e dopo pochi minuti, La Terra ci prova dalla grande distanza ma il suo tiro termina fuori di “soffio” alla destra di Montaperto.

La squadra di Rossi insiste alla ricerca del pari ma gli azzurri di Mauri sono molto “arroccati” in difesa. Nel finale, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dal versante destro, il colpo di testa di Dascola non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla destra del portiere italiano. Dopo tre minuti di recupero, al triplice fischio del direttore di gara Nana Tchato di Aprilia, buona la sua direzione, comincia la festa dell’Italia Lnd che bissa il successo dell’anno scorso al “Roma Caput Mundi” conquistando il suo terzo titolo in totale mentre c’è “amarezza” per la Rappresentativa del Cr Lazio di Maurizio Rossi che è comunque uscita dal campo a “testa alta” dopo aver disputato un grande torneo eliminando l’Inghilterra.

Anche l’edizione 2015 verrà ricordata per la perfetta organizzazione del Presidente del Cr Lazio Melchiorre Zarelli, ideatore e fondatore della manifestazione, che ha messo in risalto non solo l’aspetto tecnico ma soprattutto la fratellanza e l’amicizia tra culture diverse, il “fiore all’occhiello” del “Roma Caput Mundi” che ha presentato quest’anno anche la grande novità del torneo femminile.

Presenti in tribuna il Presidente del Cr Lazio Melchiorre Zarelli, il Presidente della Lnd Felice Belloli, il Vice-Presidente Vicario della Lnd Antonio Cosentino, il Consigliere federale Nuccio Caridi ed il Coordinatore del Comitato Interregionale Avv.Luigi Barbiero. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro Colosimo di Torino, tragicamente scomparso la scorsa settimana a causa di un incidente stradale.

IL TABELLINO

Cr Lazio: Petrucci, Costantini (69’Ramceski), Craxi (45’Perozzi), Di Maggio, La Terra, Matarazzo, Roscioli, Tamburlani, Tomei, Troiani (52’Calemme), Vecchiotti (58’Vendetti). A disp.:Santesarti, Porfiri, Verrelli. Ct.:Rossi.

Italia Lnd: Montaperto, Battistotti, Medeot, Navarro, Alagia (73’Dascola), Molenda, Venuto (66’Rossoni), Margiacchi, Carissoni, Mulas, Somma. A disp.: Pardo, Ferretti, Lecce, De Marco, Tosi. Ct.:Mauri.

Arbitro: Nana Tchato di Aprilia.

Ass.arb.li: Verolino di Ciampino e Palmigiano di Ostia Lido.

Marcatori: 6’Mulas (I)

Note: Ammoniti:Matarazzo (Cr Lazio), Roscioli (Cr Lazio), Margiacchi (I) e Mulas (I). Calci d’angolo:8-3 per l’Italia Lnd.