Ardenza, chance immutate

0
939
Fabrizio Ranieri, tecnico dell'ardenza Ciampino
Fabrizio Ranieri, tecnico dell’ardenza Ciampino

L’Ardenza Ciampino è stata ospite del Futsal Cisternino per la gara-1 della semifinale nazionale di Coppa Italia. Mercoledì 19 marzo i ciampinesi sono stati impegnati nella trasferta pugliese per il match al PalaTodisco di Cisternino dove sono stati i padroni di casa, per 3 a 2, a portare il risultato dalla loro parte.

Al tecnico Fabrizio Ranieri la parola per le valutazioni sulla gara disputata dai suoi ragazzi, “è stata una partita di categoria superiore – esordisce il mister – in un ambiente che non ho mai visto nemmeno nel futsal di serie A. Siamo un po’ rammaricati per il gol subito ingenuamente a pochi minuti dal termine e per le occasioni sbagliate e credo inoltre che potevamo ottenere un risultato diverso.”

Il discorso qualificazione alla fase finale rimane però apertissimo, prosegue Ranieri, “le percentuali di passare il turno, a mio avviso, restano immutate. Per entrambe le squadre infatti sono convinto che, in eguale misura, tutto si deciderà nella sfida di ritorno.” Il primo aprile il fattore campo potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza, conclude il tecnico, “noi disputeremo la gara nel nostro Palazzetto sostenuti dai nostri tifosi e in un campo che ha dimensioni più ampie rispetto a quelle del PalaTodisco pertanto ritengo che, come di consueto accade ogniqualvolta giochiamo tra le mura domestiche, potremo mostrare a pieno le nostre qualità.”

Sulla trasferta pugliese anche il capitano Stefano Terlizzi esprime le sue considerazioni, “abbiamo disputato una buona prestazione nonostante la sconfitta arrivata con un gol subito a pochi minuti dalla fine. Analizzando l’esito della gara dobbiamo mettere in conto anche le difficoltà incontrate giocando fuori casa, sia per l’ambiente in cui si è fortemente sentita la presenza dei sostenitori della squadra ospitante sia per le esigue dimensioni del campo.”

In prospettiva della gara-2, il capitano si mostra fiducioso sul tipo di gioco che condurrà il gruppo ciampinese, “ci dispiace di aver subito il gol della sconfitta negli ultimi istanti del match che fino a quel momento vedeva una situazione di parità ma per la partita di ritorno confidiamo nella nostra determinazione con l’obiettivo di recuperare lo svantaggio da cui partiremo. Il primo aprile giocheremo in casa e noi, nelle gare interne disputate durante l’intera stagione, siamo sempre riusciti a rendere notevoli prestazioni. Giocando al PalaTarquini saremo noi, in quella occasione, ad avere la maggior parte del pubblico dalla nostra parte e questo non sarà un fattore da sottovalutare visto il prezioso supporto e il grande calore che i nostri tifosi sanno trasmetterci in ogni circostanza.”

Testo di Elisa Miucci