Morolo, una giornata da record

0
1522
Alessio CARLINI, attaccante del Morolo (foto Mauro TOPINI) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessio CARLINI, attaccante del Morolo (foto Mauro TOPINI) – © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Dodici gol segnati da una sola squadra; dodici gol come massimo scarto in una vittoria: il campionato di Eccellenza porta alla ribalta altri due record, che battono quelli stabiliti appena un mese fa. E’ il Morolo della coppia di attaccanti Carlini-Perrotti, a stabilire il nuovo primato della storia del principale campionato regionale, che in questa stagione rischia di abbattere ogni primato in fatto di gol segnati (e subiti).

Il momento difficile, ma ammirabile dal punto di vista sportivo, vissuto dall’Anitrella, ultima in classifica con un solo punto e 22 sconfitte sulle spalle, facilita notevolmente questo trend, che potrebbe portare il campionato di Eccellenza, limitatamente al girone B, di sfondare quota mille reti in un solo girone del campionato, oggi attestatosi a quota 664 reti in 23 gare, con una media di 28,9 gol a giornata (anche se nell’ultima domenica non si è giocata una partita, quella tra Nuova Circe e Formia 1905.

La larga vittoria del Morolo è stata firmata dalla quaterna di Mattia Perrotti e dalla cinquina di Alessio Carlini, secondo miglior score stagionale dopo le sei reti segnate da PIstolesi (sempre all’Anitrella, tre gare fa) e che si affianca alla cinquina realizzata da Mario Mariniello del Formia nel girone d’andata. Con queste cinque reti, Carlini è diventato il nuovo re del gol dell’Eccellenza, avendo fatto meglio di Gianluca Toscano, da due gare fermo a quota venti reti.

La larga vittoria del Morolo ha tenuto la squadra biancorossa in scia delle prime in classifica, che hanno tutte accorciato le distanze dalla capolista Terracina, andata ko a Boville Ernica dopo otto vittorie di fila. La principale antagonista, il Monterotondo Lupa, ha invece vinto a Ceccano, ed ora è a tre punti dalla vetta, con lo scontro diretto da giocare il 28 aprile al Colavolpe di Terracina. Per i pontini, però, prima ci sono due match per niente facili: tra due domeniche sul campo della Pro Cisterna (terza forza del girone e imbattuta da sei gare (da quattro, oltretutto, non prende gol), che la domenica successiva (17 marzo) andrà a far visita al Monterotondo Lupa.

Curiosamente, il calendario metterà a confronto, quasi fosse un mini torneo, le prime quattro della classifica nelle prossime cinque gare (esclusa la sfida diretta prima contro seconda). E sarà in questo arco di tempo, dunque, che potrebbero delinearsi (definitivamente?) le posizione per lo sprint finale.

Nel girone A, invece, la corsa a due è sempre più a due. Le battistrada Nuova S.Maria Mole e Rieti (prima e seconda) restando distanziate di un punto l’una dall’altra, ma dietro si crea praticamente il vuoto. Il Fregene, che veniva da otto gare in cui il suo portiere, Daniele Assogna, non aveva preso gol, cade sul campo del Cecchina e perde altri tre punti nella riconrsa alle prime due posizioni. Mezzo passo falso anche per lo Sporting Real Pomezia, che ad Ostia non va oltre il pareggio contro il fanalino di coda R.Morandi.

Segnali evidenti della difficoltà che hanno queste due squadre a tenere il passo di Nuova S.Maria Mole, che dopo due risultati negativi, è andata a prendersi con autorità la vittoria a Guidonia, e il Rieti, a cui basta una rete del suo cannoniere principe Gianluca Polverino, per avere la meglio del Montefiascone.

 

[lts_highlighter color=”light-blue”]CLASSIFICA MARCATORI[/lts_highlighter]

[zilla_alert style=”yellow”] GIRONE A [/zilla_alert]

[/one_third]

20 reti

15 reti

14 reti

13 reti

12 reti

11 reti

10 reti

Gianluca TOSCANO (Albalonga)

Pietro PETRANGELI (Nuova S.Maria Mole)

Gianluca POLVERINO (Rieti)

Manuel BONCOMPAGNI (Pisoniano)

Cristiano ROVERSI (Sporting Real Pomezia)

Cristian GIUFFRIDA (Nuova S.Maria Mole)

Andrea CARDILLO (Fonte Nuova)

[zilla_alert style=”yellow”] GIRONE B [/zilla_alert]

25 reti

17 reti

16 reti

15 reti

14 reti

13 reti

12 gol

11 reti

10 reti

Alessio CARLINI (Morolo)

Emanuele MORELLI (Vis Artena e Terracina)

Marco COLAFRANCESCHI (Ceccano)

Mario MARINIELLO (Formia), Mattia PERROTTI (Morolo)

Marco NERI (Terracina)

Diego TORNATORE (Colleferro)

Danilo MARTELLACCI (Borgo Podgora), Michele VANO (Ceccano)

Gianmarco SCACCHETTI (Lariano Velletri)

Stefano TESTA (Atletico Boville Ernica)

© RIPRODUZIONE RISERVATA