Tutto pronto a Nyon, nella sede della UEFA, per il sorteggio per la fase preliminare ed intermedia della UEFA Regions’Cup 2014/15. Per questa edizione l’Italia sarà rappresentata dal Lazio, alla sua prima esperienza in campo europeo, che ha ottenuto l’accesso alla competizione UEFA per selezioni amateur vincendo lo spareggio con l’Umbria, nell’incontro disputato lo scorso 23 ottobre a Firenze. Per la Lega Nazionale Dilettanti ci sarà il presidente Carlo Tavecchio, accompagnato dal presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 14, su uefa.com. L’Italia, nel giugno scorso, ha conquistato l’ultima edizione del torneo con il Veneto.
La UEFA Regions’ Cup è la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. Attraverso questa competizione, l’UEFA si è posta l’obiettivo di attribuire maggiore rilevanza, a livello nazionale ed internazionale, al calcio dilettantistico, che viene considerato un pilastro importante del calcio europeo; incentivare le Federazioni aderenti all’Uefa ad organizzare competizioni a livello nazionale per le rappresentative regionali dilettanti; organizzare eventi calcistici internazionali a promozione dei contatti tra le regioni, della comprensione e dell’accettazione reciproca, e di una maggiore conoscenza di altre culture e regioni.
Sono 38 le Federazioni europee che hanno iscritto una propria squadra alla UEFA Regions’Cup 2014/2015: 8 di queste inizieranno dalla fase preliminare. Le Federazioni collocate nel ranking da 1 a 30 (l’Italia è terza dietro a Spagna e Russia) si qualificano automaticamente alla fase intermedia. Le restanti 8 Federazioni collocate nelle posizioni del ranking da 31 a 38 inizieranno la competizione dalla fase preliminare: suddivise in due gironi, accederanno alla fase intermedia le vincitrici di ciascun raggruppamento. La fase intermedia consiste invece in 8 gironi, composti da 4 squadre ciascuno. Questa suddivisione darà vita ad otto mini-tornei, che si svolgeranno entro dicembre 2014. Le 8 squadre vincenti gli 8 gruppi si qualificheranno per la fase finale. La fase finale si svolgerà indicativamente durante le ultime due settimane del mese di Giugno 2015, in uno dei Paese delle Federazioni qualificate. L’organizzatore verrà designato alla fine di Dicembre 2014 tra le Federazioni che avranno dichiarato il proprio interesse ad ospitare la fase finale della competizione.