VITERBO, FESTA CALENDARI

0
1384
Alcuni degli ospiti della Festa dei Calendari di Viterbo

E’ partita ufficialmente con la seconda edizione della Festa dei Calendari la stagione agonistica della delegazione provinciale di Viterbo della Figc. La manifestazione si è tenuta martedi 1° ottobre nella sala conferenze dell’Oratorio Santa Maria della Grotticella di Viterbo. Sono stati svelati i gironi e calendari dei campionati di Terza categoria, Juniores U19 e serie D di calcio a 5 maschile e femminile che prenderanno il via l’11, 12 e 13 ottobre.

”Questa kermesse sta diventando una piacevole abitudine che, visto lo straordinario successo ottenuto, intendiamo consolidare”, commenta il delegato provinciale Ermanno Todini. “Sono state invitate a partecipare tutte le società del viterbese e anche quelle di altre province che quest’anno svolgeranno parte della loro attività sportiva affrontando i club della Tuscia. E’ stato molto importante poter conoscere in diretta sia la composizione dei gironi, sia gli impegni che andranno ad affrontare nella prossima stagione agonistica”.

Alla manifestazione hanno partecipato  il consigliere regionale del Comitato Regionale Renzo Lucarini, il presidente della Provincia Marcello Meroi, il consigliere della Regione Lazio Daniele Sabatini,il delegato Coni Alessandro Pica, il presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri, accompagnato da una folta rappresentanza di dirigenti arbitrali, il nuovo giudice sportivo Simone Rotellini (insieme a lui il sostituto Marco Calandrelli), il presidente dell’Associazione allenatori di Viterbo Otello Settimi. Assenti giustificati il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, l’assessore provinciale allo sport Franco Vita e il presidente della sezione AIA di Civitavecchia Gianluca Ventolini.

”E’ un momento importante per tutti noi – commenta Todini – che quotidianamente siamo impegnati affinché le cose possano andare avanti nel miglior modo possibile. Intendo, a questo proposito, ringraziare di cuore tutti coloro che operano insieme a me nella delegazione: il vice Valentino Vestri, il segretario Vincenzo Leonetti, i collaboratori Alfredo Bigioni, Claudio Monti, Sandro Tonnicchi, il fiduciario degli impianti Marcello Celestini, il responsabile dell’attività di base Valerio Marcoaldi, il delegato del calcio a 5 Nicola Savino, l’impiegato Mauro Romagnoli. Si tratta di un lavoro oscuro ma insostituibile che merita ogni tipo di elogio”.

”Colgo anche l’occasione per ringraziare tutte le società calcistiche – aggiunge il delegato provinciale Figc – che, pur in un delicato e difficile momento economico, hanno affrontato sacrifici considerevoli pur di continuare l’attività calcistica ad ogni livello. E’ un segnale di attaccamento e di passione verso il calcio che non può non essere messo in evidenza. Tali sforzi vanno ricompensati rinnovando l’impegno ad operare al servizio del calcio. Voi dirigenti avete la grande possibilità di formare giovani e di farli crescere. La vostra è una missione sociale”.

Todini ha posto l’accento sul calcio a 5: ”Allo stato attuale è l’anello debole della catena. Ma ho in mente una serie di iniziative per elevare dal punto di vista qualitativo questa disciplina. Abbiamo informato il presidente del comitato regionale della Figc Melchiorre Zarelli che ha già dato il proprio assenso. Il calcio a 5 così come è strutturato attualmente non va: dobbiamo unificare giorni e orari per dare un senso a questa disciplina che è in continuo aumento in vaste zone dell’Italia. Sono convinto – conclude il delegato – che, insieme al responsabile Nicola Savino, troveremo la ricetta giusta”.

[photoshow]