Una tradizione rispettata. Una tradizione che vuole almeno una squadra di Roma vincitrice del campionato di Promozione. E’ toccato al Futbolclub rispettare la tradizione, mettendo una pietra miliare nella sua giovane storia calcistica. Già, perchè il club orange, emergente soprattutto a livello di settore giovanile, ora può affacciarsi sul massimo palcoscenico nazionale, grazie all’impresa della coppia di tecnici Sancricca e Centioni, che hanno raccolto il testimone da mister Gugliemo, che aveva portato in Promozione la squadra.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che corona tutto il lavoro fatto fin qui”, spiega il presidente della società, Luca Bargamini. Che subito dopo rende omaggio a quanti hanno compiuto l’impresa: “I ragazzi e i tecnici sono stati fantastici. Questa vittoria premia anche il lavoro del nostro settore giovanile, che ha portato giovani importanti in prima squadra”.
Ecco, i giovani. Un tassello importante nel presente e nel futuro della società nell’economia di una stagione da affrontare con grandi interrogativi tecnici. “Il nostro progetto è quello di realizzare il terzo polo calcistico di Roma”, prosegue Bergamini. “Questa vittoria è un tassello importante, un tassello che ci dà ancora più entusiasmo nel portare sempre più in alto la nostra idea di calcio sano e pulito”.
Nato nel 2006, il Futbolclub ha davvero scalato le posizione in rapida successione, così come racconta il vice presidente Midulla: “In sei stagioni abbiamo ottenuto tre promozioni, una ogni due anni. Ma non è il nostro punto d’arrivo, perché vogliamo salire ancora. In Eccellenza faremo la nostra figura, perché possiamo contare su un’ottima squadra juniores, che già quest’anno, in Promozione, è stato il cuore di tutta la nostra attività di prima squadra. Forse, proprio la presenza massiccia di tanti under 18 in prima squadra ha un pò penalizzato il campionato juniores, ma siamo certi di poter essere ancora competitivi anche nell’Elite”.
L’anno d’oro del Futbolclub potrebbe diventare eccezionale se il 26 maggio, a conclusione del campionato di Promozione, gli orange arrivassero a conquistare (Semprevisa permettendo, ovviamente) anche la coppa Italia di Promozione: accoppiata riuscita soltanto a quattro squadre, da quando, nella stagione 2001-02, il tabellone della coppa è stato sdoppiato. “Sarebbe un’accoppiata fantastica”, fanno sapere da via del Baiardo dove ha sede l’impianto sportivo Futbolcampus, sul quale ha giocato la prima squadra e non solo. L’appuntamento per ripetere le imprese già firmate da San Cesareo (2009-10), Cavese (2008-09), Castel Leva Divino Amore (2003-04) e Nuova S.Maria Mole (2001-02) è per il 26 maggio ai Castelli Romani, dove probabilmente si disputerà la finale.