Una grande giornata di sport e calcio quella di giovedi scorso per tutti i bambini delle scuole calcio dei castelli Romani e delle zone limitrofe. A Velletri si è svolta la manifestazione Stradacalciando, alla quale hanno preso parte anche alcune scuole calcio di Roma.
Quasi 500 i piccoli pulcini che hanno aperto l’edizione primaverile di Stradacalciando, la grande manifestazione della Federcalcio Settore Giovanile e Scolastico organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio e che riscuote sempre nella nostra regione un grande successo di presenze, come se la strada fosse il ritorno alle origine del vero calcio e i bambini sentissero questo richiamo quasi naturale.
A questo propostio, vale la pena ricordare che il grande Cruijff ama ricordare che “quando ero allenatore dell’ Ajax a volte allenavo i ragazzi di 10 anni. Li portavo non sul campo di calcio ma nel parcheggio, perché lì si apprendono tante cose. Se ti scontri con un giocatore e cadi sul cemento, ti fai male, senti dolore e allora devi diventare sveglio, devi imparare a muoverti più rapidamente e a decidere più in fretta che cosa fare con la palla o senza.” A Velletri eravamo proprio in un parcheggio, quello dietro la stazione, ad ospitare la manifestazione che ha come spirito proprio quello di riportare il calcio nelle strade, làddove tutti noi abbiamo tirato, almeno una volta, un calcio ad un pallone.
[photoshow]