Sono stati premiati a Roma i Dirigenti Benemeriti della Lega Nazionale Dilettanti. Alla presenza del Commissario Straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, il numero uno della Lnd, Cosimo Sibilia, ha insignito, tra gli altri, nove dirigenti di società del Lazio, quattro dirigenti del CR Lazio e tre società laziali.
«Rendiamo omaggio allo straordinario impegno e alla responsabilità dei dirigenti e delle società calcistiche che profondono tempo energia e passione per la crescita del calcio, per la formazione dei giovani calciatori e per la diffusione dei più alti valori di questo sport», le parole del Presidente Cosimo Sibilia rivolte alla platea che ha applaudito l’intervento del numero uno della LND. «Abbiamo non solo la forza numerica, ma anche le ragioni delle nostre idee a darci la spinta per il rinnovamento. Chiediamo rispetto e vogliamo che a parlare sia la democrazia, che sia data la possibilità alla base di esprimersi. Essere dilettanti vuol dire essere al servizio dello sport e, quindi, del nostro paese».
Il Presidente della LND ha poi rimarcato la connotazione della giornata: «Premiamo l’attività di dirigenti e società dalla storia lunghissima, a coronamento di un lungo percorso fatto di attaccamento, di entusiasmo e di impegno. La Benemerenza è la più importante onorificenza della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico ed è un riconoscimento di alto e forte valore morale e simbolico ma è soprattutto una testimonianza che invita a riflettere sull’importanza del ruolo delle società dilettantistiche e giovanili che costituiscono la base e la colonna portante del sistema calcio italiano».
Dirigenti Federali del Lazio
CELESTINI MARCELLO (dirigente federale)
FUSACCHIA Umberto (dirigente federale)
LUCARINI Renzo (dirigente federale)
PASCUCCI Franco (dirigente federale)
Dirigenti di società del Lazio
CIANI Roberto (Torre Angela)
CIORRA Vittorio (Suio Terme Castelforte)
FIORENTINI Paolo (Savio)
IANNI Marco (Alba Sant’Elia)
MATTOGNO Lorenzo (Palestrina)
OPPEDISANO Luciano Giovanni (Lepanto)
RANIERI Franco (Sporting Tanas Calcio)
SANTINI Carlo (Montefiascone)
VARCHETTA Luciano (S.Marinella 1947)
Le società del Lazio
S.S.D. CYNTHIA 1920 (oltre 75 anni di attività)
A.S. FIUMICINO 1926 (oltre 75 anni di attività)
A.S.D. ITRI CALCIO (oltre 50 anni di attività)