Sono state premiate nella Sala della Piccola Protomoteca, in Campidoglio, le squadre Rappresentative Regionali Juniores e Allievi Campioni d’Italia. La cerimonia è stata presenziata dall’onorevole Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale. Presenti il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, il Vice Presidente Vincenzo Calzolari e il Consigliere Federale Nuccio Caridi.
“E’ un onore per me effettuare questa premiazione – ha spiegato l’Onorevole Cochi – perché il gioco di squadra paga sempre e questi successi sono anche figli del gioco di squadra che noi di Roma Capitale e il Comitato Regionale Lazio abbiamo fatto in tante situazioni importanti, dalla prevenzione medica alla sicurezza sui campi. Il successo delle Rappresentative del Lazio debbono essere di insegnamento nell’educazione allo sport, perché è stato ottenuto da ragazzi che ora sono d’esempio per i loro coetanei e nelle loro comunità, grazie all’impegno e agli ottimi comportamenti tenuti in questa e altre occasioni. Sono poi orgoglioso che questi ragazzi abbiano portato il logo di Roma Capitale sulle maglie in giro per l’Italia e in occasione di appuntamento internazionali”.
Anche il presidente del Comitatio Regionale, il dottor Melchiorre Zarelli, si è detto orgoglioso di questo binomio, che ormai può essere definito vincente, visto che in due stagioni ha portato in dote quattro titoli italiani (quelli Allievi e Femminile la scorsa stagione, quelli Juniores e ancora Allievi in questa stagione). “Ad essere sincero, pensavo di poter festeggiare anche qualche altra cosa“, ha detto Zarelli, confessando la sua insaziabilità. “La mia felicità sta soprattutto nel fatto che questi successi sono stati ottenuti prima di tutto da dei bravi ragazzi, e per me che sono un po’ ancora legato ai vecchi stili di vita, questo è molto importante. Io non amo look particolari o comportamenti particolari, ritenendo che il rispetto dei valori e delle regole sia alla base di ogni successo”.
E’ stato l’Onorevole Alessandro Cocchi a premiare i ragazzi, chiamandoli uno per uno alla consegna delle medaglia-ricordo che Roma Capitale aveva preparato per loro. Ai capitani delle due squadre, poi, è stata consegnata una Coppa celebrativa dell’evento. Stessa cosa, ma con una targa, ha voluto fare il Comitato Regionale Lazio, consegnando una targa al Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale.
Premiati anche i due tecnici, Maurizio Rossi e Giuliano Giannichedda, oltre a tutti i componenti dei rispettivi staff. “Sono anch’io onorato di aver guidato dalla panchina questi ragazzi”, ha spiegatp Rossi, tecnico degli Allievi: “Tutti ragazzi che hanno sempre rispettato i principi fondamentali delle sport, che non sono stati mai traditi. Abbiamo vissuto un Torneo delle Regioni straordinario, e ringrazio il mio staff che ha contribuito tantissimo a questo successo”.
Giuliano Giannichedda ha sottolineato come “più che ad usare le parole, ero abituato a usare i piedi per giocare a calcio. Ma che questo non mi esime dal ringraziare tutti i miei collaboratori, che magari non compaiono spesso sui giornali come invece accade a me, ma sono ugualmente fondamentali nel lavoro del gruppo. Anche io sottolineo come per raggiungere determinati risultati servano lavoro e sacrificio, parole sulle quali chiedo una riflessione da parte di chi crede a facili strade”.
Al termine della cerimonia, l’Onorevole Cochi ha voluto portare tutti i ragazzi nella Sala Giulio Cesare, che osipta il Consiglio Comunale, per una foto ricordo che è stata particolarmente gradita da tutti i componenti le due squadre.