Parte domani, mercoledì, la nuova edizione del Torneo delle Province, che dopo alcune stagioni di riposo torna ad animare la Primavera del calcio dilettantistico laziale. Quest’anno, il torneo è stato riservato alle squadre Rappresentative giovanili delle categorie Allievi e Giovanissimi di Fascia B, ovvero di quei tornei con calciatori sotto età rispetto alle categorie regionali e d’elite.
La novità è costituita anche dal fatto che il torneo ogni stagione sarà abbinato ad un trofeo che ricorderà il nome dei dirigenti che hanno dato tanto al calcio dilettantistico laziale e che oggi non ci sono più. “E’ il nostro modo per ricordare quelle persone che ci hanno dato tanto, sia in termini di impegno che di tempo, sottraendolo ai loro affetti. E lo hanno fatto soltanto in nome di una passione che in tutti noi ci spinge a superare ostacoli e sacrifici di vario genere”, sottolinea il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli.
Le prime due edizioni del torneo sono dedicate a Giancarlo Ferrari, già presidente e fondatore dell’Albula, il cui trofeo sarà assegnato alla squadra vincitrice la categoria Allievi Fascia B, e a padre Giustino Ferrazzoli, storico dirigente della Basilica San Lorenzo, la cui memoria è associata alla categoria Giovanissimi Fascia B.
La formula della manifestazione, invece, resta quella collaudata degli anni passati. Due i raggruppamenti: uno con le rappresentative provinciali del Nord del Lazio, alle quali si abbina la rappresentativa di Roma 1(intesa come zona Centro-Nord della provincia); l’altro, ovviamente, vede raggruppate le due rappresentive del Sud del Lazio e la rappresentativa di Roma 2, ovvero della parte bassa della città di Roma e della sua provincia.
Si comincia mercoledì, con le gare della prima giornata, si proseguirà poi ogni due settimane con gli incontri di andata e ritorno, che porteranno le prime classificate dei due gironi a giocare le gare di finale sabato 8 giugno, in sedi che saranno definite in seguito. Questo il programma gare:
[zilla_alert style=”red”] IL CALENDARIO DELLE GARE [/zilla_alert]
1^ GIORNATA (10 aprile)
GIRONE
A
B
GARA
VITERBO – RIETI
LATINA – ROMA SUD
Campo
Soriano nel Cimino
Bartolani di Cisterna
Orario
18.30
18.30
2^ GIORNATA (24 aprile)
GIRONE
A
B
GARA
ROMA NORD – VITERBO
FROSINONE – LATINA
Campo
Amici di Labaro – Roma
Coccarelli di Pontecorvo
Orario
18,30
18,00
3^ GIORNATA (8 maggio)
Girone
A
B
Gara
RIETI – ROMA NORD
ROMA SUD – FROSINONE
Campo
Manlio Scopigno di Rieti
Maurizio Tozzi di Colonna
Orario
18,30
18,30
4^ GIORNATA (18 maggio)
Girone A
A
B
Gara
RIETI – VITERBO
ROMA SUD – LATINA
Campo
Manlio Scopigno di Rieti
F.Maniscalco di Pomezia
Orario
18,30
18,30
5^ GIORNATA (25 maggio)
Girone
A
B
Gara
VITERBO – ROMA NORD
LATINA – FROSINONE
Campo
M. Martoni di Monterosi
Comunale di Itri
Orario
18,30
18,30
5^ GIORNATA (1 giugno)
Girone
A
B
Gara
ROMA NORD – RIETI
FROSINONE – ROMA SUD
Campo
O.Pierangeli di M.Rotondo
Chiappitto di Alatri
Orario
18,30
18,30
FINALE
8 giugno 2013