iFlamy&Ale, l’appuntamento primaverile del Calcio a 5 giovanile è ai nastri di partenza. Dopodomani, mercoledì 11 maggio, scatterano le gare della prima giornata del torneo promosso dal Comitato Regionale, in collaborazione con l’History Roma 3Z e l’Associazione “I Bambini di Falmi&Ale Onlus”. Il Torneo ha l’obiettivo di coniugare la sana pratica sportiva con l’impegno sociale e la sensibilizzazione verso coloro che, in diverse parti del mondo, vivono situazioni drammaticamente meno fortunate dei giovani calciatori di casa nostra.
La manifestazione è intitolata alla memoria di Alessio Giuliani e Flaminia Giordani, i due giovani studenti universitari vittime di un pirata della strada nel maggio del 2008. Per ricordare i due ragazzi, le famiglie hanno dato vita all’Associazione che porta il loro nome e che promuove progetti legati alla assistenza e al sostegno dell’infanzia abbandonata e in stato di disagio economico e sociale. “Una iniziativa bella e appassionante – afferma Pietro Colantuoni, Responsabile del calcio a 5 laziale – Da qualche anno ormai, Flami&Ale coinvolge le migliori forze del futsal giovanile di Roma e del Lazio. Una presenza che testimonia la sensibilità di tanti club verso il Calcio a 5 vissuto come modo di educare allo sport e alla vita”.
Luciano Zaccardi, ideatore della manifestazione, giunta alla sua VIII Edizione, sottolinea come “il torneo di quest’anno cada in un momento particolare, all’indomani della promulgazione della nuova legge sull’omicidio stradale. E’ la fine di un percorso lungo e articolato che le famiglie dei ragazzi scomparsi hanno voluto intraprendere all’indomani di quella maledetta sera, nella speranza che quanto accaduto ai loro figli non accada ad altri.”
“L’evento – ricorda Marco Tosini, Delegato Provinciale di Roma – che è importante anche per la sua valenza prettamente sportiva. Infatti i giovani atleti scenderanno in campo divisi già per le fasce di età previste per la prossima stagione. Sarà quindi per vedere già all’opera i protagonisti di domani e cominciare a testare le formazioni che il prossimo anno parteciperanno ai campionati della Scuola calcio e del Settore Giovanile.”
ECCOE LE GARE DELLA PRIMA GIORNATA
GIRONE A
- ACCADEMIA SPORT – MIRAFIN
campo EUCALIPTUS 69 “A – ore 18 – Latina
- FORTITUDO FUTSAL POMEZIA – NUOVA FLORIDA CA5
Campo PALALAVINIUM – ore 18 – Pomezia
GIRONE B
- ALBANO CALCIO A 5 – CARLISPORT COGIANCO C5
campo MONTE GENTILE “A” – ore 18 – Ariccia - FOLGARELLA 2000 – DIVINO AMORE
Campo AGRESTA ALESSANDRO – ore 18 – Ciampino
GIRONE C
- VILLA AURELIA S.C. – OLIMPUS OLGIATA 20.12
campo VILLA AURELIA “A” – ore 18 – Roma - LA SALLE – C.C.C.P. 1987
Campo LA SALLE – ore 18 – Roma
GIRONE D
- C.TORRACCIA ROMA FUTSAL – S.S. LAZIO CALCIO A 5
Campo PARCO DEI PINI C5 – ore 18 – Roma - VIRTUS PRENESTINO – S. MARTINO A S. LEONE
Campo I TRE PINI – ore 18 – Roma
GIRONE E
- BRILLANTE TORRINO – FUTSAL LAZIO CALCETTO
Campo ANTUOFERMO NICOLA .- ore 17 – Roma - SPORTING CLUB EUR S.C. – STELLA POLARE DE LA SALLE
Campo NEW SPORTIN EUR C5 – ore 18 – Roma
GIRONE F
- TEAM GARDEN 2001 – HISTORY ROMA 3Z 1983 SQ.B
Campo GARDEN T.C. – ore 18 – Roma - VIS NOVA ROMA – ASD POLISPORTIVA DE ROSSI ARL
campo VIS NOVA – S. MARIA C5 – ore 18 – Roma
GIRONE G
- PIGNETO TEAM – REAL ROMA SUD
Campo NUCCETELLI PERSIANI – ore 18 – Roma - OLIMPIQUE COLLI ALBANI – HISTORY ROMA 3Z 1983
Campo ISTITUTO LEOPOLDO PIRELLI – ore 18 – Roma