E’ la prima volta per la Rappresentativa Under 17 Femminile di calcio a 5. Un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita del calcio a 5 del Lazio, che guarda con sempre maggiore attenzione al mondo dei giovani e dei vivai in particolare. A guidare la rappresentativa, sarà Tiziana Biondi, già tecnico della Rappresentativa Regionale di Calcio a 5 Femminile, che ben si è comportata all’ultima edizione del Torneo delle Regioni.
«Ancora una volta, con enorme piacere, ci siamo gettati con entusiasmo in questo nuovo percorso, che ci porterà a formare una Rappresentativa Under 17 femminile, formata cioè da ragazze nate negli anni dal 1999 al 2001. Atlete che vengono considerate nei settori giovanili appartenenti alle categorie Allieve, Giovanissime e Juniores», spiega Tiziana Biondi, che poi spiega: «Nel diramare le convocazioni, abbiamo trovato molta disponibilità da parte delle società e dei loro staff tecnici. E con grande piacere abbiamo constatato che nel mondo del futsal femminile giovanile ci sono dei numeri molto interessanti come atlete tesserate nei settori giovanili. Sono sicuro che, ai di là del nostro lavoro, queste ragazze saranno il nostro futuro del futsal».
Lunedì, in un apposito raduno le ragazze avranno modo di confrontarsi per la prima volta con il lavoro di una rappresentativa, dimostrando la crescita del calcio a 5 femminile. «Per quanto mi riguarda – aggiunge ancora Tiziana Biondi – sono molto felice di poterle accompagnare in questa nuova esperienza. Sono certa che per tutte sarà una vittoria, perché al di la delle scelte che comunque saranno fatte, tutte avranno contribuito alla nascita di una selezione under 17».
Domenica a Colleferro, alcune di queste ragazze saranno protaginiste delle finali regionali per l’assegnazione dei titoli Allievi e Juniores. «Le finaliste sono certamente le squadre che si sono messe maggiormente in evidenza, durante lo svolgimento dei rispettivi campionati», dice ancora il tecnico del Lazio. «Sono sicura che offriranno un bellissimo spettacolo, perché sono squadre ben organizzate con ottimi elementi. Il mio invito è quello di andare alla manifestazione cercando di sostenere il movimento del settore giovanile femminile. Chi lo farà, sono sicura che non se ne pentirà».
Queste le ragazze convocate per lo stage di lunedì prossimo al PalaGems di via del Baiardo a Roma:
- CASALTORRACCIA
- Giorgia DI FELICE
- Valeria CAMMERTONI
- Luisa CONCAS
- BORUSSIA
- Elisa TOMASSINI
- Sara POFI
- Giorgia DOMENICALE
- ACCADEMIA ITALIA
- Michela DI SABATINO
- Giulia ALTERIO
- FORTITUDO ACADEMY
- Elena PALLOCCA
- Siliva GUIDALDI
- CLT
- Paola PACE
- Elena RIZZO
- Marika COLASANTI
- Sara LA BOMBARDA FARINA
- Letizia ANTONINI
- GADTCH 2000
- Francesca CAPACCIONI
- Maria GORACCI
- Chiara PROIETTO
- NAZARETH
- Claudia LOMASTRO
- COLLEFIORITO
- Luisa MONACO
- ROMA CALCIO FEMMINILE
- Alessandra SANTILLI
- Yleana DI CLAUDIO
- FULGOR TUSCANIA
- Laviania SPOSETTI
- SPES MONTESACRO
- Chiara BEVILACQUA
- REAL PRAENESTE
- Brenda MANZO BRENDA
- CUS VITERBO
- Michela D’ORAZIO
- Ilaria SPAZIANI
- LO STAFF TECNICO
- DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE: Ennio NADDEO
- PREPARATORE PORTIERI: Emiliano LUMINOSO
- PREPARATORE ATLETICO: Diego MANIOCCHI
- ALLENATORE: Tiziana BIONDI
- MASSAGGIATORE: Davide VENDITTI