Stagione sportiva 26/27, le Circolari su media e dirette streaming

Con l’avvio della stagione sportiva 2026/2027, la Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato le prime otto Circolari ufficiali, che definiscono una serie di disposizioni di riferimento per l’organizzazione dell’attività agonistica, la gestione delle gare, i rapporti con gli organi di informazione e la diffusione audiovisiva degli incontri.

Tra i principali aspetti disciplinati, la conclusione di tutta l’attività agonistica ufficiale entro il 30 giugno 2027 e le procedure relative alle società dichiarate inattive.

Particolare attenzione è dedicata anche all’organizzazione delle gare da disputare in assenza di pubblico, con specifiche indicazioni sugli accessi agli impianti, sugli accrediti e sui soggetti autorizzati, oltre alle disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione, con il monitoraggio delle gare considerate ad alto rischio e degli eventuali episodi di violenza o intolleranza.

Ampio spazio viene riservato ai rapporti con il mondo dell’informazione. Per la stagione 2026/2027 resta valida la convenzione tra LND e USSI per favorire l’accesso dei giornalisti alle gare dilettantistiche, mentre una specifica Circolare disciplina l’esercizio del diritto di cronaca, le procedure per il rilascio dei nulla-osta, gli accrediti, l’accesso agli impianti e i rapporti tra società, giornalisti, fotografi, operatori e altri soggetti impegnati nella produzione dei contenuti.

Le ultime disposizioni riguardano infine i diritti audio-video e le dirette delle gare. Sono definite le modalità per l’acquisizione dei diritti di diffusione delle competizioni LND e delle attività regionali e provinciali, insieme alle regole per le trasmissioni in differita. Per la stagione 2026/2027 viene inoltre disciplinata la possibilità, per le società, di trasmettere in live streaming le proprie gare interne ufficiali attraverso i canali social ufficiali, gratuitamente per gli utenti e nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dalla normativa LND e degli eventuali accordi già esistenti sui diritti.

Le società affiliate sono invitate a prendere attenta visione delle disposizioni contenute nei singoli documenti.

Le Circolari LND 2026/2027

Ultimi comunicati