Svincoli articolo 109, le procedure da rispettare

0
3499


Appare opportuno chiarire alcune disposizioni inerenti lo svincolo per inattività dei calciatori ex art. 109 NOIF.

Possono richiedere lo svincolo i calciatori VOLONTARI, che per quattro gare consecutive non siano stati inseriti nelle distinte di gara per motivi non imputabili al calciatore.

Per richiedere lo svincolo ex art. 109, il calciatore deve trasmettere la richiesta, anche utilizzando la modulistica presente sul sito lazio.lnd.it., a mezzo posta raccomandata AR o pec alla società titolare del tesseramento ed al C.R. Lazio (tesseramento.pec@lazio.lnd.it). All’istanza di svincolo deve essere allegata la ricevuta della raccomandata inviata alla Società o l’attestazione di avvenuta consegna alla pec.

La società, ricevuta la richiesta, ha 8 giorni di tempo per presentare opposizione allo svincolo documentando al C.R. Lazio e per conoscenza al tesserato:

– L’avvenuto inserimento nelle distinte di gara

– Il mancato rispetto di una convocazione per una gara

– La mancata presentazione del certificato medico benchè richiesto

La società potrà altresì inviare al C.R. Lazio una comunicazione con la quale attesta che il tesserato è in possesso dei requisiti previsti per ottenere lo svincolo rinunciando di fatto, all’opposizione. E’ opportuno evidenziare che le dichiarazioni e le richieste mendaci verranno segnalate alla Procura Federale per gli adempimenti del caso.

Il Comitato, effettuato la relativa istruttoria, procede o meno allo svincolo dandone pubblicazione sul Comunicato Ufficiale, di norma, il venerdì.

Pur comprendendo tutte le situazioni si invitano i soggetti interessati ad astenersi dall’effettuare ripetuti solleciti circa la lavorazione degli svincoli rassicurando, nel contempo, che le complesse operazioni connesse vengono svolte con la maggiore tempestività possibile.