Il Lazio si presenta alle finali del Torneo delle Regioni 2025 piazzando ben due squadre tra le otto finaliste, unica regione a giocarsi due titoli italiani nelle categorie Femminile e Under 17. Insieme al Lazio presenti Piemonte VdA, Puglia, Sicilia, Lombardia, Veneto e Marche con una squadra ciascuna che punterà al tricolore. I numeri ci dicono che l’unica altra volta che il Lazio conquistò il titolo nel Femminile era il 2008 e la regione ospitante era proprio l’Emilia Romagna. Questa volta, dopo aver superato in semifinale la Puglia con le reti di Carattoli, Marroni e Di Marco le ragazze di Mister David Calabria si troveranno di fronte la Lombardia che ancora non ha in bacheca nessun titolo nella categoria. L’Under 17 di Roberto Montenero supera i Campioni d’Italia uscenti del Piemonte Valle d’Aosta, con le reti di Imperi, Paolini e Marchetti e incontrerà in finale il Veneto. Per la terza volta nella storia del torneo, le due regioni si incontreranno in finale: vittoria del Veneto nell’unico successo nel 2016 in Valle d’Aosta (3-2), l’anno successivo in Puglia la rivincita per 6-3 che è valsa il quarto dei cinque titoli vinti dal Lazio (2013, 2014, 2015, 2017 e 2018).
Non sono bastate, invece, le reti di De Luca, Ferruzzi, e Gallo all’Under 19 di Mister Paolo Forte per battere la Puglia e volare in finale. I pugliesi di reti ne fanno quattro e saranno loro domani a Cesena a contendere il titolo alla Sicilia.
Le parole dell’allenatore colleferrino: ”Usciamo a testa alta da questa bellissima manifestazione che ci ha visti sfiorare l’accesso in finale. Non posso davvero rimproverare nulla ai miei splendidi ragazzi. Tutti hanno dato il massimo delle loro possibilità e di questo li ringrazio uno per uno. Siamo stati squadra, siamo stati gruppo, abbiamo lottato l’uno per l’altro e, tutti insieme, abbiamo raggiunto le soglie della finale. Sono ovviamente amareggiato per il risultato di oggi, dove la buona sorte non ci ha certamente aiutato. Onore ai nostri avversari e un grazie di cuore ai miei giocatori, al mio staff e ai tanti sostenitori che ci hanno accompagnato con il loro affetto e la loro presenza per tutte le gare del Torneo.”
LE FINALI DEL PRIMO MAGGIO AL “CARISPORT” DI CESENA:
Ore 09:30 UNDER 15: PIEMONTE VdA – MARCHE
Ore 11:30 UNDER 17: LAZIO – VENETO
Ore 15:30 FEMMINILE: LAZIO – LOMBARDIA
Ore 17:30 UNDER 19: PUGLIA – SICILIA