Vivace, un pari senza lode

0
860
Mister Borsa sulla panchina della Vivace
Mister Borsa sulla panchina della Vivace

La Vivace non va oltre il pari casalingo contro l’Atletico Morena. Ospiti quasi mai pericolosi dalle parti di Bertolino, i biancorossi ci provano fino alla fine senza esito. Tanti infortuni nelle fila di casa, in attacco esordio positivo per il giovane Pompili (’97 a segno anche nella trasferta della Juniores a Rocca Priora).

La Vivace in tre giornate ha preso appena un gol (a Segni), fattore che evidenzia la solidità difensiva della squadra allenata dal mister Andrea Borsa. In avanti si segna un pò a singhiozzo (per ora i gol sono stati due, quello di Simone Fabio su rigore all’esordio e di Mario Petrosino su azione domenica scorsa). Tali statistiche confermano quello visto quest’oggi al “Comunale”di Via degli Ulivi, dove lo 0-0 è stato il punteggio fisso dall’inizio alla fine delle ostilità. Oggettivamente poche le chances per andare a segno, principalmente per i padroni di casa, i quali hanno spinto soprattutto nella ripresa trovando pochi spazi. Paradossalmente, nel momento in cui l’arbitro Rosati di Rm2, deludente la sua prova, ha espulso al 79′ Alessio De Angelis per aver proferito una presunta bestemmia (ai più non è sembrato affatto), e dunque sotto di un uomo, la Vivace ha accelerato le operazioni costringendo i biancoblu di Morena a doversi arroccare per non capitolare.

In attacco, però, non c’è stato il tap in vincente. Vicino a Simone Fabio si sono alternati prima Tiberi (’95) il quale ha avuto la migliore opportunità del primo tempo con una palla d’oro fiornitagli dallo stesso Fabio, ma la conclusione dell’attaccante è stata devbole e facile preda di Galassi, quindi nella ripresa al 55′ gli è subentrato Federico Pompili (’97), all’esordio in prima squadra, il quale ha anche regalato un paio di spunti, in uno dei quali ha fatto un tunnel ad un avversario, progressione e tiro in diagonale uscito fuori.

Il 3-5-2 di mister Borsa prevedeva Petrosino e Coletta sugli esterni, con i due De Angelis e Trani a completare il centrocampo; dietro il ’93 Bertolino a difesa dei pali con capitan Raparelli baluardo insuperabile affiancato da Branccaccia e Macrì (classe ’95). Assenze pesanti come quelle di Rocchi e Chiappelloni, e con Pippo in panchina ma praticamente inutilizzabile, hanno di certo influito.
Il prossimo impegno è in programma domenica 26 ottobre alle ore 11 in casa della Pro Roma al “Danilo Vittiglio” di via Verrio Flacco.

Ufficio Comunicazione Vivace Grottaferrata