Uefa Regions’ Cup, ci siamo

0
1250

Si è ormai definito il programma delle gare del torneo intermedio dell’Uefa Regions’ Cup, che si svolgerà in Bosnia dal 24 al 30 settembre prossimi e che vedrà la Rappresentativa del Comitato Regionale Lazio rappresentare l’Italia nella massima competizione europea per dilettanti. E’ la prima volta che una squadra del Comitato è chiamata ad un impegno ufficiale internazionale organizzato direttamente dall’Uefa.

La Rappresentativa del Lazio, che sarà guidata come un anno fa da Maurizio Rossi, sarà composta dai calciatori che da almeno due stagioni giocano nei campionati del Lazio, in particolare Promozione e Eccellenza.

Per comporre la rosa dei 18 elementi che andranno in Bosnia (si giocherà nel cantone di Tuzla a circa 130 chilometri da Sarajevo), il ct Rossi farà sostenere un raduno la prossima settimana (campo e ora da definire in queste ore) a i 30 calciatori che sono stati inseriti nella pre-lista consegnata all’Uefa. I calciatori selezionati, poi, si ritroveranno il 24 a Fiumicino per imbarcarsi sul volo che li porterà a Sarajevo.

Il Lazio dovrà affrontare le selezioni dilettanti della Bosnia (in campo ci sarà una rappresentativa proprio del cantone di Tuzla), del Portogallo (la selezione qualificata è quella della Regione della Leiria) e della Bielorussia (in campo l’Alf-2007, rappresentativa di Minsk).

L’esordio del Lazio avverrà il 25 settembre sul campo di Tuzla (campo in erba naturale) alle ore 15 contro la Rappresentiva portoghese, forse la più temibile sul piano tecnico, visti i trascorsi della scuola lusitana, già vincitrice in passato (ma con la selezione della regione di Braga) dell’Uefa Regions’ Cup.

La seconda gara, in programma il 27 settembre, sarà giocata (inizio sempre alle ore 15 locali) contro i padroni di casa, che saranno sicuramente sostenuti dal calore del proprio pubblico. La chiusura dei tre match in programma, avverrà invece contro l’Alf-2007, e l’incontro si giocherà a 27 chilometri di distanza da Tuzla, nella città di Banovici.

Soltanto la prima classificata, si qualificherà per la fase finale, in programma nel giugno del 2015 in una sede ancora da definire. In caso di qualificazione, il Lazio ha già manifestato l’intenzione di proporre la propria candidatura ad ospitare le gare a Roma.

 

Questo il programma completo delle gare:

25 settembre 2014

Lazio (Ita) – Leiria (Por)                 Stadio Tusanj (Tuzla)               ore 15.00

Tuzla (Bih) – Alf-2007 (Bie)          Stadio Banovici                          ore 15.00

 

27 settembre 2014

Lazio (Ita) – Tuzla (Bih)                  Stadio Tusanj (Tuzla)               ore 15.00

Alf-2007 – Leiria (Por)                    Stadio Banovici (Banovici)     ore 15.00

 

29 settembre 2014

Alf-2007 (Bie) – Lazio (Ita)           Stadio Banovici (Banovici)     ore 15.00

Leiria (Por) – Tuzla (Bih)               Stadio Tusanj (Tuzla)               ore 15.00