Dall’Europa dell’Est al Sudamerica, l’Eccellenza del Lazio nella stagione che si è appena conclusa, si è colorata di tutti (o quasi) i colori del mondo. Bandiere rumene, albanesi, ecuadoriane, inglesi, brasiliane e africane si sono mescolate in un caleidoscopio davvero bello da vedere. La parte del leone, tra i 45 calciatori non italiani che sono scesi in campo (o anche soltanto messi in lista) nelle trentasei squadre dell’Eccellenza, l’ha fatta la Romania con nove calciatori, con l’Argentina che è stata “scalzata” dal primo posto, essendosi fermata a 9 calciatori. Tutte le altre nazioni (venti in tutto) hanno uno o due calciatori al massimo, con l’unica eccezione dell’Albania, che ha schierato, nel corso della stagione, quattro calciatori.
Coperti tutti i ruoli, con il portiere Ristic del Borgo Podgora e l’attaccante Laurent Amassoka (camerunese) punti terminali dell’undici che potrebbe essere schierato. E che potrebbe anche togliersi qualche bella soddisfazione se messo al confronto di una qualsiasi squadra d’Eccellenza.
Nel gruppo, tantissimi i giovani cosiddetti in età di Lega, ovvero calciatori nati negli anni ’94, ’95 e ’96, segnale che dai vivai giovanili delle società i colori delle bandiere sono ormai quasi un’unica tinta. Il più “vecchio” tra gli stranieri d’Eccellenza (anche se sei-sette di loro hanno il doppio passaporto e non hanno mai giocato all’estero) è il camerunese Laurent Amassoka, veterano dell’Eccellenza avendo vinto due campionati di categoria e una Coppa Italia, quando vestiva la maglia del Pomezia. Con i suoi 34 anni, precede una coppia argentina (Juan Carlo Garat e Sebastian Rogerio Gay) anch’essa ormai un’habituè dell’Eccellenza. A proposito di Garat e Gay (che hanno anche la nazionalità italiana, pur essendo nati a Buenos Aires) insieme ad un altro argentino (Gonzalo Rodirguez) a due brasiliani (Joao Vicotr Carrer e Mauro Enrique Pize) e ad un ivoriano (Aurelien Douabi Yamissa) costituiscono la colonia straniera del Rieti calcio.
Nove i calciatori di nazionalità rumena, con Colleferro e Fonte Nuova che ne hanno schierati due a testa durante la stagione. Tre, invece, gli stranieri messi in lista durante l’anno calcistico dal Montecelio, ma qui si va dall’ecuadoriano Cruz Mendoza (classe ’95) all’ungherese Alexszander Pupavac (1994) fino al macedone Jetmir Sefuli (altro 94).
Quattro gli stranieri del Morolo, che però ha nei fratelli Samba e Mamadoum Ndaw (entrambi nati in Nigeria) due calciatori che hanno la nazionalità italiana. Così, risultato tesserati come stranieri l’argentino Burgueno (di casa in Ciociaria) e il polacco Cybulko, altro portiere, classe 1996. In età Juniores è anche il moldavo Denis Casu, fresco vincitore del campionato di Eccellenza con la Lupa Castelli Romani, e già protagonista con la Rappresentativa Juniores al Torneo Roma Caput Mundi (in Friuli non è potuto andare per infortunio).
Nella colonia straniera dell’Eccellenza, anche uno svizzero (Loran Sheu, messo in lista ma mai fatto giocare dal tecnico del Roccasecca, Mancone), l’inglese Daniele Lutchner (nato a Southport, altro classe ’96) del Montefiascone, e lo spagnolo Samuel Patitucci (anche lui con doppio passaporto) che è tesserato per il Ciampino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
QUESTO L’ELENCO DEI CALCIATORI STRANIERI SCHIERATI IN ECCELLENZA
Calciatore
Laurent AMASSOKA
Shadi BAYOMI
Ardi BYLYSHI
Alban BERISHA
Jurgen BERISHA
Matias E. BURGUENO
Joao Victor CARRER
Denis CASU
Marius Ionut CHISTOL
Rida ECH CHOUBY
Bryan CRUZ MENDOZA
Damian John CYBULKO
Aurelien DOUABI YAMISSA
Juan Carlos GARAT (3)
Sebastian Rogerio GAY (3)
George Constant GURGUI
Arlind HOXHA
Rejhan KACKA
Vassangoi Youss KAMARA’
Sylvan KANKU KANKONDE
Tedo KIKABIDZE
Franklin IHEANACHO (3)
Abdellatif LAHRACH (3)
Daniel LUTCHNER
Florin NEGREAN
Mamadou NDAW (3)
Samba NDAW
Daniel Alex PARASHIV
Samuel PATITUCCI
Gustavo PEREIRA
Mauro Enrique PIZE
Alexandru PRIOTEASA
Alexszander PUPAVAC
Maro RISTIC
Gonzalo RODRIGUEZ
Lucian ROTARIU
Jetmir SEFULI
Loran SHEU
Angelo Raul STAN
Liridon STATOVCI
Stefan TEODOROF
Marian Gaston TORRENS
Jorghe Madali VASI
Matias VEGNADUZZO (3)
Todjan ZIU
Anno
80
96
95
96
95
91
96
96
95
95
95
96
88
83
83
95
93
95
81
95
94
95
94
96
96
94
94
94
96
95
96
95
94
91
91
93
94
96
95
95
94
77
94
83
95
Club
Nuova Sorianese
Ladispoli
Lariano Rdp Nemi
Cecchina Al.Pa.
Formia 1905
Morolo
Rieti
Lupa Castelli Romani
Citta’ di Cerveteri
Citta’ di Monterotondo
Montecelio
Morolo
Rieti
Rieti
Rieti
Ceccano
Semprevisa
Viterbese Castrense
Vis Artena
Nuova Sorianese
Sporting Real Pomezia
Caninese
Citta’ di Monteronto
Montefiascone
Fonte Nuova
Morolo
Morolo
Romania
Ciampino
Montefiascone
Rieti
Citta’ di Monterotondo
Montecelio
Borgo Podgora
Rieti
Empolitana Giov.
Montecelio
Roccasecca
Cecchina Al.Pa.
Grifone Monteverde
Colleferro
Roccasecca
Fonte Nuova
Viterbese Castrense
Roccasecca
Nazione
Camerun
Egitto
Albania
Serbia
Albania
Arrgentina
Brasile
Moldavia
Romania
Marocco
Ecuador
Polonia
Costa d’Avorio
Argentina
Argentina
Romania
Albania
Montenegro
Costa d’Avorio
Congo
Georgia
Nigeria
Marocco
Inghilterra
Romania
Nigeria
Nigeria
Città di Cerveteri
Spagna
Brasile
Brasile
Romania
Ungheria
Serbia
Argentina
Romania
Macedonia
Svizzera
Romania
Kosovo
Romania
Argentina
Romania
Argentina
Albania