La finale di Coppa Lazio in 1^

0
1071

La sfida che vale un sogno. La sfida per l’assegnazione della Coppa Lazio 2013-2014. Una sfida tra una squadra che l’obiettivo (salto in Promozione) l’ha già raggiunto, e un’altra (La Dimano Colli) che proprio con la Coppa Lazio vuole scavalcare tutte le altre “seconde” della Prima Categoria e acquisire così il diritto a giocare in Promozione la prossima stagione.

Al Comunale di Guidonia, domenica pomeriggio in novanta minuti (e forse oltre) ci sarà in palio un trofeo che è diventato un “cult” per il calcio laziale. Una coppa che il presidente del Comitato Regionale consegna da vent’anni ormai.

La Spes Poggio Fidoni arriva alla finale forte del successo conseguito nel proprio girone di Prima Categoria.  Diciotto vittorie e tre pareggi, il bottino del campionato ottenuto dalla squadra del tecnico Lorenzo Marino, un allenatore esperto per questa categoria. Antonio Carmesini, con 18 reti all’attivo, è il miglior marcatore della squadra, che ha già giocato una finale di Coppa Lazio, in Seconda Categoria otto stagioni fa. “Siamo convinti che stavolta sarà la volta buona per portarci a casa il trofeo”, sostengono in società. D’altronde, nella squadra c’è gente d’esperienza, come l’ex laziale Santarelli e qualche atro elemento che ha calciato i campi dell’Eccellenza”.

Dall’altra parte del campo, però, ci sarà una Dinamo Colli che ha una motivazione in più per vincere: quella di ottenere il salto di categoria senza dover attendere i ripescaggi. “Siamo carichi al punto giusto”, spiega il capitano della squadra frusinate, Carlo Cinelli, difensore che da tre anni ha sposato il progetto Dinano.  Come per lo Spes, anche la Dinamo poggia la sua base sull’esperienza di alcuni calciatori che hanno calcato i campi dell’Eccellenza: Diego Marzocchella, Armando Puca, Francesco Manetta (miglior marcatore biancazzurro con 15 reti), che ha piure giocato tra i pro vestendo la maglia del Cittadella.

Anche Alessandro Bottoni, l’allenatore, ha un passato di tutto rispetto, sia come tecnico che come allenatore. Il presidente della Dinamo, Patrizi, ha già vinto un campionato di Terza e uno di Seconda; salird in Promozione sarebbe dunque il coronamento di un progetto disegnato sei anni fa.