Tor Pignattara nel club dei 100

0
964
La rosa del Tor Pignattara che ha segnato 100 gol in Seconda Categoria
La rosa del Tor Pignattara che ha segnato 100 gol in Seconda Categoria

Lo chiameremo il club dei 100, anche se non ha un suono innovativo. Ma rende l’idea. L’idea di quei club che nel loro incedere verso i successi (ma anche i piazzamenti) hanno percorso la strada del gol. Cento (e passa) il traguardo che soltanto undici squadre dilettanti, in oltre 100 anni di calcio laziale, hanno superato. Ora c’è una dodicesima squadra che ha tagliato lo storico traguardo. E’ una squadra di Seconda Categoria, il Tor Pignattara, espressione di un quartiere della capitale, che nel girone G sta dominando la stagione, dall’alto di un primato che chiama 71 punti, con un +10 sulla seconda in classifica la Virtus Poli, che domenica prossima, sul campo dell’Atletico Catanzarese, potrebbe bastare per festeggiare il salto in Prima Categoria.

Dicevamo che sono undici le squadre che, nella storia del Comitato Regionale Lazio (sono state prese in considerazione solo le gare dilettanti e non quelle giovanili), con il Torre Alfina, società dell’ex presidente del Perugia e della Viterbese, Gaucci, che nell’unico campionato di Terza categoria vinto ha segnato la bellezza di 122 reti in una stagione. Alle sue spalle c’è il Nuova Pontinia, con 114 reti, segnate nella Terza Categoria dell’88-89, due in più dell’Annunziata Ceccano, la straordinaria squadra degli anni Cinquanta, capace di vincere la 1^ Divisione (l’Eccellenza di allora) stabilendo record su record, tra i quali quello del gol segnati 112 reti, arrivato al termine della stagione 1951-52.

L’Annunziata Ceccano è però l’eccezione, perché Terza e Seconda categoria sono il riferimento anche per tutte le altre squadre da record del gol, segnale evidente che più si sale e più è difficile trovare difese che consentono di segnare molto. Basta pensare che la Lupa Frascati, primato stabilito nella stagione 2010-11, è la prima squadra della storia dell’Eccellenza per numero di gol segnati in un campionato, ma le sue 91 reti la collocano soltanto al 31.mo posto nella graduatoria generale. E che per trovare le seconde squadre di Eccellenza (San Cesareo e Pomezia, entrambe con 81 reti nella stagione che le ha portate in serie D) con i migliori attacchi bisogna scendere fino al 113.mo e 115.mo posto.

La prima squadra del campionato di Promozione, inteso com’è oggi, in questa graduatoria è invece collocata al 61.mo posto, ed è la Roma VIII, che vinse il campionato di Promozione nel 2009-10 segnando complessivamente 86 reti, ma con due gare perché il girone quell’anno fu a 19 squadre e non a 18. Al primo posto dei “mancati centisti” (cioè di coloro che hanno solo sfiorato la quota 100 gol) ci sono quattro club: l’Oriolo Calcio 2011, il Monterosi, il Selvatevere Fondi e il Torre Gaia, tutti rimasti fermo al palo delle 99 segnature.

In questa stagione, oltre al Tor Pignattara (che prima della sosta pasquale ha toccato la quota tonda di 100 reti segnate e quindi d’ora in poi può soltanto scalare posizione all’interno del club) soltanto l’Atletico Ladispoli può sfondare il “muro”, essendo arrivato finora a segnare 91 volte. Con quattro giornate ancora da giocare, è possibile il raggiungimento del prestigioso traguardo. Che invece sembra più lontano per la Lupa Castelli Romani, primatista e già vincitrice del girone B dell’Eccellenza, che può battere se stessa mettendo a segno 10 reti in quattro gare, ma che per entrare nel club dei 100 di gol ne dovrebbe segnare 19.