Juniores, così play off e play out

0
2399

Scatteranno il 1 maggio i play off per l’assegnazione del titolo regionale del campionato Juniores. Ricordiamo quali sono i critieri per le ammissioni alla fase finale e quelli per la disputa dei play-out.

Sono ammesse alla disputa dei Play-Off le squadre classificate al 1°, 2° e 3° posto di ciascun girone al termine del Campionato Regionale Juniores 2013-2014. Le squadre classificate al primo posto dei rispettivi gironi sono ammesse direttamente al 2° Turno

 1° Turno 

Le squadre classificate al 2° e 3° posto di ciascun girone, verranno abbinate tra loro come di seguito specificato, e si incontreranno in gare di sola andata ad eliminazione diretta in casa della squadra con la migliore posizione di classifica. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.

Verificandosi ulteriore parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica al termine del Campionato Regionale Juniores “A” 2013/2014.

Girone 1

2ª Classificata Girone A – 3ª Classificata Girone B

Girone 2

2ª Classificata Girone B – 3ª Classificata Girone A

 

 2° Turno 

Le vincenti il primo turno, verranno abbinate alle squadre prime classificate di ciascun girone secondo il seguente schema, e si incontreranno tra loro con le stesse modalità indicate al turno precedente.

1ª Classificata Girone A – Vincente Girone 2

1ª Classificata Girone B – Vincente Girone 1

Le vincenti il secondo turno verranno ammesse alla disputa della finale per l’assegnazione del Titolo Regionale Juniores 2013/2014

 FINALE 

Per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Juniores, e la conseguente ammissione alla fase nazionale della manifestazione, le squadre vincenti il secondo turno, disputeranno una gara unica, in campo neutro, della durata di due tempi da 45 minuti ciascuno.

Qualora al termine dei tempi regolamentari, il risultato sia di parità, per determinare la squadra vincente, verranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno, al termine dei quali, persistendo il risultato di parità, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 del “Regolamento del Giuoco del Calcio e Decisioni Ufficiali”.

 

 RETROCESSIONE AL CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE “B” – 2014/2015 

 

Retrocederanno al Campionato Juniores Regionale “B” 2014/2015 n° 3 squadre per ciascun girone, individuate con le seguenti modalità

Le squadre che si classificheranno al 16° posto nei rispettivi gironi del Campionato Juniores Regionale “A” 2013/2014, retrocederanno direttamente al Campionato Juniores Regionale “B” 2014/2015.

Per determinare la retrocessione diretta (16° posto in classifica)., in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro.

Le ulteriori due squadre che retrocederanno al Campionato Regionale Juniores “B” 2014/2015, verranno determinate con la disputa dei play-out che si svolgeranno nel modo seguente:

Le squadre classificate al 12°, 13°, 14° e 15° posto di ciascun girone verranno abbinate tra loro (12ª classificata/15ª classificata; 13ª classificata/14ª classificata) e con gara unica ad eliminazione diretta, disputata in casa della squadra con la migliore posizone di classifica, si determineranno le 2 squadre che avranno titolo alla permanenza nel Campionato Regionale Juniores “A”.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.

Verificandosi ulteriore parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica al termine del Campionato Regionale Juniores “A” 2013/2014.

Non si darà corso alla/e gara/e di play-out, se tra le due contendenti di ciascun abbinamento risulterà un divario superiore a 10 punti in classifica.

 

 PRECLUSIONI 

Sarà preclusa la partecipazione ai Campionati Regionali Juniores “A” o “B” 2014/2015 alle società che:

– nell’ambito dell’attività Juniores Regionale svolta nella stagione sportiva 2013/2014, avranno superato il limite di 100 punti di penalità nella classifica del Premio Disciplina, redatta al termine della “stagione regolare” in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori;

– nella gara di Play-Out avranno superato il limite di 10 punti di penalità nella rispettiva classifica del Premio Disciplina

Saranno altresì precluse alla partecipazione ai Campionati Regionali Juniores “A” o “B” le società che avranno superato:

– il limite di 10 punti di penalità nella classifica del Premio Disciplina partecipando ad una sola gara dei Play-Off per l’assegnazione del Titolo RegionaleJuniores;

– il limite di 20 punti di penalità nella classifica del Premio Disciplina partecipando a 2 gare dei Play-Off per l’assegnazione del Titolo Regionale Juniores;

– il limite di 30 punti di penalità nella classifica del Premio Disciplina partecipando a 3 gare dei Play-Off per l’assegnazione del Titolo Regionale Juniores;

La presenza di una sola delle condizioni sopraindicate consente la sola partecipazione al Campionato Provinciale Juniores 2014 – 2015