Frascati, Allievi e Juniores sorridono

0
739
Il capitano della I categoria del Frascati, Ferrazza
Il capitano della I categoria del Frascati, Ferrazza

Se c’era solo una piccola possibilità di tenere accese le speranze di recuperare terreno sulla Fortitudo, queste sono state spazzate via dal 2-2 di domenica scorsa contro il Virtus Nettuno. Una gara che poteva e doveva essere vinta, in cui invece i ragazzi di Ferri hanno palesato i soliti difetti di concentrazione e nervosismo che hanno finito per condizionare la seconda parte di campionato.

34 i punti conquistati dai frascatani nel girone di andata, solo 13 quelli messi in cascina nelle ultime 11 partite: un ruolino deludente, anche se in casa arancioamaranto gli alibi non mancano di certo. Dagli errori arbitrali ai tanti, troppi infortuni, fino ai disagi legati alla temporanea indisponibilità del “Mamilio”. Ma non bastano a giustificare i 9 punti di distacco dalla Fortitudo per una squadra che, almeno fino a poco fa, aveva ampiamente dimostrato di avere in rosa valori importanti e le qualità per ottenere senza troppa fatica la piazza d’onore.

“Credo che i numeri dicano tutto –spiega capitan Ferrazza– il calo di rendimento in questa seconda parte di campionato è evidente e dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. Siamo stati molto sfortunati, e questo è innegabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ormai credo che per il secondo posto sia andata, ci resta il terzo che a inizio stagione e per come eravamo partiti poteva essere considerato il nostro obiettivo minimo. Ma a Montello, subito dopo Pasqua, non sarà facile, e il fatto di essere rimasti in pochi, anche durante gli allenamenti non aiuta”.

Se la prima squadra fatica, la Juniores continua ad andare a gonfie vele e a sognare la clamorosa “remuntada” sul Garbatella, sempre lontana 5 punti. Una bella fetta di campionato si deciderà tra due sabati, quando la capolista ospiterà l’insidiosa Totti Soccer mentre i ragazzi di Fioranelli faranno visita al CentocelleIntanto, Taraborelli e compagni si godono il secondo posto praticamente acquisito. “Stiamo disputando un campionato strepitoso –spiega il “maestro” Mauro Fioranelli– il 7-0 dell’ultimo turno è l’ennesima dimostrazione della forza e della coesione di questa squadra. E’ bene ricordarlo, nelle ultime due stagioni la Juniores del Frascati non aveva fatto bene, per usare un eufemismo. Centrare i Regionali, oltretutto dopo un cammino simile, è (anzi sarebbe) fonte di grande orgoglio e soddisfazione. Devo ringraziare i miei ragazzi, perché hanno formato un gruppo fantastico, e la società, che ci ha permesso finora di lavorare in un ambiente ideale per giocare a calcio. Mi gratifica anche il fatto che parecchi miei giocatori nell’ultimo periodo stiano giocando con continuità in prima squadra: vuol dire che sono elementi validi, ma soprattutto che hanno la testa “giusta” per andare avanti in questo sport”.

Gli Allievi dell’Asd Frascati “vedono” il traguardo dopo l’ultimo weekend di campionato. I ragazzi di Fiorentini non hanno giocato, fermi ai box per il turno di sosta previsto dal calendario, ma è arrivata ugualmente una bellissima notizia, probabilmente inaspettata. Il Città di Ciampino, capolista insieme agli arancioamaranto prima dell’ultimo turno, è stato fermato sullo 0-0 dal Cava dei Selci. Gli aeroportuali sono tornati in testa da soli, ma con una partita in più. Tradotto in soldoni, a Filauri e compagni basterà vincere le prossime due partite per conquistare la vittoria del girone. E le gare in programma sono assolutamente alla portata. Atletico Zagarolo in trasferta l’ostacolo sula carta più difficile, chiusura in casa con la Fortitudo Velletri. Qui, la vera festa è dopo Pasqua. Almeno si spera.

 Ufficio Comunicazione Asd Frascati